BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ANTIVIRUS / I 15 peggiori worm della storia e i trojan su Facebook che trasformano il computer in uno zombie

Pubblicazione:

Il worm ILoveYou  Il worm ILoveYou

 

Antivirus, worm, trojan e le minacce informatiche presenti su Facebook. Alberto Wu, esperto informatico di ClamAV, società produttrice di antivirus, ci spiega quali sono i peggiori virus, come funzionano, come agiscono su Facebook rendendo il computer uno «zombie» e il decalogo per difendersi.

 

Il sito webnews.it ha inserito nella lista dei peggiori virus di tutti i tempi le seguenti nove minacce: CIH, Melissa, Iloveyou, Code Red, SQL Slammer, Blaster, Bagle, MyDoom, Sasser. Su quali concorda e quali no, quali aggiungerebbe, qual è stato in assoluto il più dannoso?

 

Dal mio punto di vista la lista è sostanzialmente accurata – osserva Alberto Wu -. Anche se rispondere a una domanda simile è tutt'altro che semplice perché, nel tempo, gli scenari dell'information technology sono mutati notevolmente. In un certo senso si corre il rischio di paragonare mele con pere. Per esempio, il Morris Worm ha infettato (e di fatto reso inutilizzabili per diversi giorni) circa 6mila macchine. Oggi un numero del genere suona ridicolo, ma nel 1988, anno di rilascio del Morris, significava il 10% di internet. Detto questo, nella lista manca certamente Conficker. Potendo sforare i dieci nomi aggiungerei anche Nimda, Klez, Netsky e Stration. Quanto al più dannoso se si riferisce ai danni cagionati, in assoluto probabilmente Conficker o ILoveYou. Se si riferisce invece alla malignità intrinseca e alla volontà di produrre un danno alle vittime, certamente CIH.

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NEWS DI HI-TECH

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NEWS DI CURIOSITA'

 

CLICCA QUI O SUL PULSANTE >> PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO SU ANTIVIRUS, WORM E FACEBOOK



  PAG. SUCC. >