BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

GOOGLE/ Nuovo logo per Dennis Gabor: il padre dell'olografia nato 110 anni fa

Pubblicazione:

google_dennis_gabor_R375.jpg

DENNIS GABOR: 110 ANNI DALLA NASCITA - Dennis Gabor è solo l'ultimo di una lunghissima serie. Si scoprono spesso la mattina su Google i nomi e le storie di tanti scienziati e uomini che hanno fatto la storia della nostra quotidianità, incuriositi da una semplice stranezza: un nuovo logo di Google. Questa volta il Doodle è verde, in 3D ed è un omaggio ai 110 anni del padre dell'olografia, il premio nobel Dennis Gabor, appunto.

 

CLICCA QUI PER UN VIDEO DI YOUTUBE REALIZZATO A PARTIRE DAGLI STUDI SUL LASER DI DENNIS GABOR, LA CUI NASCITA E' CELEBRATA CON UN LOGO COMMEMORATIVO DA GOOGLE

 

Dennis Gabor è stato un fisico ungherese nato appunto il 5 giugno del 1900. Naturalizzato britannico ha vinto i premio Nobel nel 1071 per l'invenzione dell'olografia.

 

Dennis Gabor ha avuto un percorso di formazione piuttosto complesso: si laureò in ingegneria nel 1927 a Berlino dopo aver cominciato gli studi in patria, a Budapest sua città natale. Dopodiché condusse per alcuni anni la propria attività nel settore ricerca e sviluppo della Siemens, colosso tedesco della tecnologia, per poi fuggire a Londra nel 1933 a causa delle sue origine ebraiche che lo posero nel mirino del regime nazista.

 

Sebbene abbia vinto il nobel per l'olografia, lo studio di Gabor non si "limitò" all'ottica, ma diede un contributo notevole anche nel campo dell'elaborazione numerica dei segnali (DSP) e nell'elaborazione della teoria della sintesi granulare per la crazione di texture di suono.

 

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER UN VIDEO DI YOUTUBE REALIZZATO A PARTIRE DAGLI STUDI SUL LASER DI DENNIS GABOR, LA CUI NASCITA E' CELEBRATA CON UN LOGO COMMEMORATIVO DA GOOGLE



  PAG. SUCC. >