COMPUTER/ Quali sono i tasti più usati e quelli più inutilizzati della tastiera?

- La Redazione

Ci sono dei pulsanti della tastiera del computer che si utilizzano spessissimo, e altri che non si usano mai. Basta dare un’occhiata a quali sono più consumati, per rendersi conto di quali sono quelli più ricorrenti e quali meno

tastiera-computer-r400 Immagine d'archivio

Ci sono dei pulsanti della tastiera del computer che si utilizzano spessissimo, e altri che non si usano mai. Basta dare un’occhiata a quali sono più consumati, per rendersi conto di quali sono quelli più ricorrenti e quali meno.

I DIECI TASTI PIU’ USATI – Ma sull’argomento esistono anche degli studi scientifici. Il sito letterfrequency.org riporta una classifica su base statistica. Nella top ten, secondo il portale, ci sono Spazio, E, T, Shift, A, O, I, N, S, R. Sono inoltre utilizzate con grande frequenza anche H, Canc, L, D, C, U, Enter. In una fascia rientrano M, F, P, G, W, Y, B, la virgola, il punto, V, K, le due parentesi tonde, _, il punto e virgola, le virgolette, =, ‘, -, Tab, X, /, 0, $, *. Infine sono scarsamente utilizzati 1 j : { } > q [ ] 2 z ! < 3="" +="" 5="" \="" 4="" #="" @="" |="" 6="" &="" 9="" 8="" 7="" %="" ^="" ~="" `="">
 

MELA E CTRL ALT CANC – Questa ovviamente è una classifica che vale per le persone di lingua inglese, per chi scrive in italiano esistono infatti delle differenze. La lettera dell’alfabeto in assoluto più ricorrente è la «E», proprio come in inglese. Seguono però, nell’ordine: A, I, O, N, L, R, T, S, C, D, P, U, M, V, G, H, F, B, Q, Z. Inoltre, per gli utenti di Macintosh il tasto forse più cliccato in assoluto è la Mela. Mentre le persone il cui computer si blocca di frequente premono spessissimo la combinazione Ctrl + Alt + Canc: in questo caso forse è meglio chiamare un tecnico informatico per dare una controllata al proprio pc…
 

Ma ci sono dei tasti che al contrario la maggioranza delle persone non usa mai?
 

 

 

IL «FANTASMA» DELLA TASTIERA – I risultati di diverse ricerche mostrano che il vero «fantasma della tastiera» è Scroll lock. Si tratta cioè di un pulsante (spesso associato a una lucina che si trova perlopiù in alto a destra) presente sulla maggior parte delle tastiere moderne. Anche se alcune società informatiche hanno già iniziato a eliminarlo. La Apple per esempio ha deciso di non montarlo affatto (con al sola eccezione di alcune tastiere ADB ormai obsolete). L’utilizzo del pulsante Scroll Lock è infatti molto raro. Solo pochi programmi moderni continuano a tenerne conto, tra cui Microsoft Excel, Lotus Notes, Forté Agent e FL Studio.

 

Premendo Scroll Lock, le frecce sulla tastiera smettono di funzionare, disinserendolo tornano al loro comportamento normale. Negli ambienti GUI, interfaccia che utilizzano sistemi di puntamento per attivare delle immagini sul monitor, le frecce sono completate utilizzando mezzi come barre e ruote di scorrimento. Tuttavia, lo Scroll Lock può essere considerato una funzione superata in quasi tutti i programmi e i sistemi operativi.
 

INS, FINE E HOME – Tra gli altri tasti meno utilizzati dalla maggior parte delle persone ci sono «Pagina su» e «Pagina giù», che servono per andare all’inizio o in fondo alla pagina Word. Per non parlare dei tasti Fine, Pausa/Interr., Home. Il tasto «Ins» un tempo serviva per Word: premendolo, se si digitava una parola nel corpo del testo, si cancellava quella successiva. Oggi però il tasto Ins, pur essendo ancora presente sulla maggior parte delle tastiere, non è più correlato ad alcuna funzione. Alcune persone non utilizzano mai il tasto Bloc Num (o Num Lock), ma in realtà è molto utile per chi deve inserire frequentemente dei numeri e, quindi, preferisce servirsi di quelli disposti nel blocchetto quadrato sulla destra della tastiera (decisamente più comodi) anziché quelli presenti in fila verticale sul lato superiore.
 

 

 

CTRL PER MANCINI – Abbastanza inutilizzato dai più invece il Ctrl sul lato destro della tastiera: di solito lo usano solo le persone mancine, tutte le altre preferiscono quello sulla sinistra premendo invece con la destra le lettere (Ctrl + V per incollare, Ctrl + X per tagliare, Ctrl + C per copiare). Qualcuno può non premere mai Caps Lock, ma in realtà è utile per chi deve scrivere delle intere parole maiuscole. Ma sulla maggior parte delle tastiere esiste una grande quantità di tasti completamente inutili. Tra questi Esc, che un tempo serviva per controllare le periferiche del computer come mouse, video e joystick, ma che oggi non ha più alcun ruolo. Per i più sono inoltre ignoti la maggior parte dei tasti che incominciano per F.
 

I TASTI CON LA F – F1 apre la Guida per Word 2007, F5 corrisponde alla funzione «trova e sostituisci», F6 (come pure F10) sostituisce la barra delle funzioni di Word (Salva, Inserisci, Layout di pagina, eccetera) con dei numeri e delle lettere, F7 attiva il controllo Ortografia e grammatica, F8 corrisponde alla funzione «Seleziona tutto», F12 a quella Salva con nome. I tasti F2, F3, F4, F9 e F11 invece su Word non corrispondono a nessuna funzione. E sempre sul lato superiore della tastiera, è presente un altro tasto-fantasma: Stamp/R Sist. Pressoché inutilizzata anche la sbarretta al contrario \, le due Win Key di Windows, Alt e Alt Gr e il tasto Menu, che su Word apre l’elenco con le funzioni Taglia, Copia, Incolla, Carattere e Paragrafo.
 

(Pietro Vernizzi)






© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie