BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

COMPUTER/ Quali sono i tasti più usati e quelli più inutilizzati della tastiera?

Pubblicazione:

La tastiera di un computer  La tastiera di un computer

Ci sono dei pulsanti della tastiera del computer che si utilizzano spessissimo, e altri che non si usano mai. Basta dare un’occhiata a quali sono più consumati, per rendersi conto di quali sono quelli più ricorrenti e quali meno.


I DIECI TASTI PIU’ USATI - Ma sull’argomento esistono anche degli studi scientifici. Il sito letterfrequency.org riporta una classifica su base statistica. Nella top ten, secondo il portale, ci sono Spazio, E, T, Shift, A, O, I, N, S, R. Sono inoltre utilizzate con grande frequenza anche H, Canc, L, D, C, U, Enter. In una fascia rientrano M, F, P, G, W, Y, B, la virgola, il punto, V, K, le due parentesi tonde, _, il punto e virgola, le virgolette, =, ‘, -, Tab, X, /, 0, $, *. Infine sono scarsamente utilizzati 1 j : { } > q [ ] 2 z ! < 3="" +="" 5="" \="" 4="" #="" @="" |="" 6="" &="" 9="" 8="" 7="" %="" ^="" ~="" `="" />
 

MELA E CTRL ALT CANC - Questa ovviamente è una classifica che vale per le persone di lingua inglese, per chi scrive in italiano esistono infatti delle differenze. La lettera dell’alfabeto in assoluto più ricorrente è la «E», proprio come in inglese. Seguono però, nell’ordine: A, I, O, N, L, R, T, S, C, D, P, U, M, V, G, H, F, B, Q, Z. Inoltre, per gli utenti di Macintosh il tasto forse più cliccato in assoluto è la Mela. Mentre le persone il cui computer si blocca di frequente premono spessissimo la combinazione Ctrl + Alt + Canc: in questo caso forse è meglio chiamare un tecnico informatico per dare una controllata al proprio pc…
 

Ma ci sono dei tasti che al contrario la maggioranza delle persone non usa mai?
 



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
25/01/2011 - Sbagliato!!! Prima di scrivere.... (aLEX gATTO)

Buongiorno il mio nome è Alessandro e come lavoro faccio il disegnatore grafico!!! Volevo precisare che secondo me questo articolo è molto errato!!! Infatti qualsiasi persona utilizzi un programma come Photoshop! conosce bene e sa quanto sono importanti tutte le scorciatoie coi tasti!!! sa che si usano tutti quelli con la F f1, f2 etc! Inoltre chi usa i programmi CAD ad esempio (Allplan della Nemetschek, Autocad e via dicendo) usa spessissimo il tasto esc e tanti altri tasti (gli F) che non vengono utilizzati probabilmente da chi usa solo WORD, ad esempio uno scrittore o un giornalista! Utilizzando un gran numero di software, mi sento di dire che tutti i programmi oggi in commercio hanno delle scorciatoie e combinazioni di tasti per richiamare comandi e funzioni!! Se la gente non li usa, non è perchè non servono è semplicemente perchè la gente non sa usare il pc!!! Troppe volte sento dire "mio figlio come usa il computer!!!" e poi scopro che al massimo scaricano a manetta film e canzoni!! Ma di programmi (software) non ne sanno usare neppure uno!!!.

RISPOSTA:

Gentile Alex, l'articolo in questione è dedicato ai tasti statisticamente più utilizzati dalla maggior parte delle persone... Se una piccola minoranza di super specialisti usa spesso le scorciatoie coi tasti, la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa siano. Fatto sta che nel nostro articolo abbiamo dato conto anche di alcuni programmi, non diffusissimi, che utilizzano per esempio il tasto Scroll Lock. Pietro Vernizzi