BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PLAYSTATION 3/ Il firmware 4.45 corretto, ecco quando arriva l'aggiornamento

Pubblicazione:

La dashboard di PS3  La dashboard di PS3

PLAYSTATION 3: IL FIRMWARE 4.45 ARRIVA IL 27 GIUGNO. Veloci come un lampo, i vertici di Sony hanno fatto sapere che presto verrà rilasciato il nuovo firmware, volto a risolvere ogni problematica di sorta derivante dal famoso - in senso negativo - 4.45, che nei giorni scorsi ha bloccato non poche console della casa nipponica. Nel dettaglio, l'aggiornamento rilasciato nelle scorse ore altro non era che un bug per mezzo del quale molte console, una volta avviate e fatto partire il download, hanno smesso momentaneamente di funzionare. Immediate e furibonde le reazioni della community, come riportano alcuni passaggi dal forum ufficiale della community PlayStation.

"Ho acceso la PS3 Slim oggi, e riportava la richiesta di aggiornamento alla versione 4.45. […] Dopo il download e l’installazione, il sistema si è riavviato. Ma dopo aver mostrato il logo PS3, è passato alla seconda schermata (del nastro ondeggiante). Dovrebbe poi mostrare la XMB. Ma non lo fa."

Oltre al blocco, sarebbe risultato impossibile spegnere la console tramite apposito tasto di accensione/spegnimento/riavvio, costringendo gli utenti a staccare direttamente la spina e rischiano ulteriori danni al sistema. Una parentesi particolarmente triste, ma che, come evidenziato all'inizio, sarebbe pronta per essere risolta e quindi dimenticata. Ecco il tweet dal profilo ufficiale di PlayStation Europe, che anticipa l'imminente soluzione del problema: "Il nuovo aggiornamento del software di sistema di PS3 risolverà ogni problema e sarà disponibile a partire dal 27 giugno prossimo". Nel dettaglio, si è cercato nelle ultime ore di scavare all'interno del problema firmware 4.45, arrivando alla conclusione che si trattasse nient'altro che di un'incompatibilità della dashboard XMB (acronimo di XrossMediaBar) con le console equipaggiate da hard disk diversi da quelli di fabbrica e con una capienza superiore ai 500 GB (ad oggi il tetto massimo su PlayStation Ultra Slim). Come è giusto che sia, sono sopraggiunte le scuse di Sony, che ha tuttavia ribadito la volontà di rilasciare il firmware 4.45 con la patch di aggiornamento di cui sopra, per garantire ai propri utenti la massima resa in termini di prestazioni ed aggiornamenti. Tra le novità introdotte dal firmware, la possibilità di disattivare le notifiche dei trofei nel corso di una partita e non solo, una serie di correzioni minori circa la stabilità di titoli scaricabili dal PlayStation Network. A chiunque sia stato colpito da tale sciagura si consiglia quindi di attendere la data del 27 Giugno e scaricare il nuovo aggiornamento, evitando quindi qualsiasi tipo di intervento casalingo per evitare la cancellazione di qualsiasi dato presente sulla PlayStation 3.

< br/>
© Riproduzione Riservata.