BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

WINDOWS 8/ L'OS di Microsoft oltre il 5% del mercato, Mac OS X in leggera decrescita

Pubblicazione:

L'interfaccia Metro di Windows 8  L'interfaccia Metro di Windows 8

Tra le curiosità dell'utenza che utilizza PC o Mac, vi è la conoscenza dettagliata dei dati inerenti la distribuzione di sistemi operativi e come questi ultimi si distribuiscano nell'ormai sconfinato ecosistema composto dagli utenti di tutto il mondo. Per sincerarsi di quelli che sono i dati precisi, esistono servizi online dedicati che, attraverso le informazioni che si scambiano il browser ed il server web, effettuano delle analisi volte a scannerizzare i diversi sistemi operativi che utilizzano gli utenti. Di seguito potrete visionare il grafico prodotto da StartCounter che fa riferimento ai 7 sistemi operativi più comuni dedicato all'ultimo anno solare.

Come prevedibile, il sistema operativo di Microsoft, Windows 7, è il più diffuso attualmente con una percentuale che si attesta intorno ai 52 punti, ed un trend in decrescita dell'1,2% (in riferimento al lasso di tempo che va da Aprile ad oggi). Mentre sembra ormai pronto al pensionamento Windows XP, in netta discesa a causa del mancato supporto da parte di Microsoft e l'età dell'OS creato dal colosso di Redmond. Tutto ciò, va favore dell'ultimissimo Windows 8, che ha fatto capolino nel mondo dell'hi-tech da pochi mesi e che viene indubbiamente rafforzato dall'acquisto di nuovi PC, sui quali è ovviamente preinstallato l'ultimo sistema operativo. Windows 8, tra tutti, è quello che attualmente presenta il trend di crescita maggiore, con il passaggio dal 2,53% di Gennaio al 5,94% di fine Giugno. Si mantiene più o meno stabile il sistema di Apple, Mac OS X, anzi, viene rilevata una leggerissima decrescita.

Una situazione ben differente, se si prende visione del grafico distribuito da NetMarketplace inerente proprio la distribuzione dei sistemi operativi. In quest'ultimo grafico a torta, Windows 8 detiene solo il 3,53%, mentre Mac OS X10.7 l'1,83%. Interessante come secondo NetMarketplace, Windows 7 sia ancora sotto il muro dei 50 punti percentuali, nonostante a rivelare in passato il superamento di tale soglia fu proprio Microsoft.  



© Riproduzione Riservata.