BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IOS 9 / Apple, download disponibile da oggi: come scaricarlo e le novità. Ricerca migliorata (mercoledì 16 settembre 2015)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto InfoPhoto  Foto InfoPhoto

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO E LE NOVITÀ. PRIMI PROBLEMI (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Il sito americano della NBC riporta dei problemi che alcuni utenti stanno avendo durante e dopo il download di iOS 9. "Software update failed" questo è il messaggio che alcuni utenti si sono visti apparire sul loro schermo mentre cercavano di scaricare il nuovo sistema Apple sul loro iPhone o iPad. L'azienda di Cupertino non ha ancora risposto ai commenti di chi non è riuscito a completare il download ma in precedenza aveva suggerito di liberare i dispositivi da applicazioni inutilizzate e di salvare foto e video da altre parti così da avere spazio per l'aggiornamento. Non è ancora dato sapere se l'errore è dovuto a questo o altri problemi che potrebbero dover essere risolti dalla Apple direttamente.

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO E LE NOVITÀ. LE FUNZIONI DI RICERCA (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Uno dei miglioramenti più netti nelle nuove funzionalità dell'iOS 9 è quello della ricerca all'interno delle app e dei programmi dei dispostivi dove il sistema operativo della Apple è installato. Quando si muoverà la schermata sulla destra infatti, comparirà una ricerca generale dello smartphone capace di cercare il termine richiesto all'interno di email, app, mappe, internet, le foto e molto altro ancora con la certezza che l'oggetto o la parola cercata verrà trovata subito. Nella stessa schermata ci saranno vari suggerimenti su dove cercare e raccomandazioni da parte di iOS 9 sul da farsi. Nella nuova schermata Apple consiglierà quali siti controllare, in quali app cercare o quali mail rileggere a seconda della ricerca fatta. Lo stesso naturalmente funzionerà anche tramite Siri che sarà in grado di dare suggerimenti su programmi da usare a seconda delle parole usate per fare le domande al dispositivo.

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO E LE NOVITÀ. ELIMINARE LE APP PREINSTALLATE (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Tante le novità annunciate in occasione dell’uscita di iOS 9 di Apple. Tra queste, il Ceo del colosso di Cupertino Tim Cook ha fatto sapere che presto sarà possibile cancellare alcune applicazioni preinstallate su iPhone e iPad: da sempre infatti non è consentito eliminare le app che sono già presenti nei dispositivi al momento dell’acquisto, ma la svolta sembra vicina. In un’intervista rilasciata a BuzzFeed, Cook ha però aggiunto che sarà possibile effettuare questa operazione solo con alcune app che non sono collegate ad altre e la cui eliminazione non causa quindi dei malfunzionamenti. Si potranno eliminare ad esempio app come Bussola, Borsa, Suggerimenti e poche altre, mentre Safari, Camera e App Store dovranno necessariamente rimanere perché la loro eliminazione “potrebbe causare altre problematiche sul telefono".

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO. LE NUOVE EMOTICON (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Sarà disponibile da questa sera l'atteso iOS 9, l'aggiornamento del sistema operativo per tutti i dispositivi mobili di Apple. Tante le novità in programma, come le nuove emoticon che verranno aggiunte a quelle già esistenti: effettuando il download, gli iPhone e iPad si arricchiranno infatti di nuove "faccine" da aggiungere ai messaggi di testo. Tra queste si segnalano l’unicorno, il pezzo di formaggio, il robot, la bottiglia di spumante e il cowboy, ma anche il burrito, il taco e l’arco con le frecce. Da giorni sta facendo parlare l’emoticon meno "elegante" che arriverà sui dispositivi, cioè quella raffigurante un dito medio alzato. Apple si avvicina così ad Android che l'ha resa disponibile tempo fa, ma la decisione non è piaciuta a tutti.

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO. QUANTO "PESA" IL NUOVO AGGIORNAMENTO? (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Il nuovo iOS 9 avrà una dimensione di 1.5 GB, meno rispetto ad altri aggiornamenti della Apple, ma comunque anche l'azienda di Cupertino consiglia di liberare lo smartphone o il tablet da applicazioni che non usiamo e altro così da avere più spazio libero per l'aggiornamento. Per controllare quanto spazio si ha a disposizione bisogna andare nella pagina Setting, poi General e infine Usage per essere certi di aver abbastanza spazio per l'aggiornamento di iOS 9. Tutti gli iPhone a partire dal 4, escluso, saranno compatibili con il nuovo sistema operativo perciò se si è in possesso di uno smartphone più vecchio sarà inutile tentare l'aggiornamento e bisognerà acquistare un nuovo prodotto Apple per provare le novità di iOS 9 e le nuove applicazioni lanciate dall'azienda a corredo.

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO. LE NUOVE APP (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Molte applicazioni per iPhone e il nuovo iPad pro sono state migliorate dalla Apple in contemporanea con il lancio del nuovo sistema operativo iOS 9. Notes ora accetta l'inserzione di foto e immagini spostandole all'interno dell'applicazione, ma le immagini devono essere presenti in un account iCloud. Anche Apple Maps è stato migliorato incrementando le interazioni con i dati dei trasporti pubblici, ma battere la concorrenza di Google maps sarà molto difficile. Molta attesa anche intorno ad Apple News, l'applicazione nata con iOS 9 che riunisce le notizie di vari siti e giornali. Sono già stati stretti accordi con la CNN e la BBC e gli utenti potranno avere accesso a molte notizie gratuitamente sui loro dispositivi insieme a video e gallerie fotografiche.

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO. MIGLIORA ANCHE SIRI (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Anche Siri è stato implementato per l'utilizzo con iOS 9, il nuovo sistema operativo della Apple disponibile da oggi. Ora il comando vocale sarà in grado di riconoscere quando stiamo per aprire un'app e se vogliamo contattare qualcuno in un preciso momento. Inoltre Siri controllerà la nostra mail ed estrapolerà dati da poter usare più avanti, come numeri di telefono ed orari di partenza di aerei o treni. Inoltre Apple afferma che Siri, a differenza di Cortana di Microsoft, non condividerà i nostri dati con terze parti e per questo le nostre ricerche saranno al sicuro anche dal punto di vista della privacy. Una decisione importante che farà felici gli utenti Apple che non vogliono rendere note le proprie richieste e le ricerche fatte sullo smartphone sui vari motori di ricerca.

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO. FONT E NOTIFICHE, SI CAMBIA (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - La prima novità notata da chi ha potuto provare iOS 9, il nuovo sistema operativo della Apple per iPhone e iPad, è stato il nuovo font: come per gli altri dispositivi l'azienda di Cupertino è passata da Helvetica a San Francisco, anche se le differenze quasi non si notano. introdotto per la prima volta in occasione del lancio dell'Apple Watch, il font San Francisco è stato scelto anche per iOS 9. Inoltre le notifiche ora compariranno solo in ordine cronologico così da rendere più facile la lettura. Saranno anche raggruppate in dei gruppi e potranno essere cancellate una a una o giorno per giorno, anche se la funzione per cancellarle tutte in una volta solo non è stata ancora aggiunta nonostante le richieste degli utenti Apple.

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO. LA BATTERIA MIGLIORA? (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Fra le nuove funzioni portate dal sistema iOS 9 ai vari dispositivi Apple che ne faranno uso, anche una durata della batteria più lunga. Grazie al nuovo sistema, l'iPhone o l'iPad entrerà nella modalità risparmio batteria non appena l'utente smetterà di toccare il telefono ma sarà comunque pronto a riattivarsi subito. Questo darà ai prodotti Apple una durata di un'ora in più rispetto alle versioni precedenti e nel caso dell'iPad Pro la batteria potrà durare dieci ore senza necessità di dover riattaccare il tablet al caricabatterie. Una bella novità per gli utenti Apple che in passato si erano lamentati della breve durata della batteria iPhone che li costringeva a doverlo ricaricare anche due e tre volte al giorno in caso di un utilizzo frequente.

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO. LE NOVITÀ SULLA SICUREZZA (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Tante le novità introdotte da iOS 9 sul fronte della sicurezza dei dati e delle informazioni personali che vengono custodite nei dispositivi Apple. Scaricando l’aggiornamento del sistema operativo, per impostazione predefinita il codice che normalmente si utilizza su iPhone o iPad con Touch ID sarà composto da sei cifre anziché quattro. Usando il Touch ID (il lettore di impronte digitali presente nel tasto Home) la differenza sarà minima ma il vantaggio è evidente: le combinazioni possibili passano da diecimila a un milione, quindi violare il codice sarà molto più difficile. Per quanto riguarda invece l’Apple ID, iOS 9 e OS XEl Capitan supportano l’autenticazione in due passaggi: se viene attivata, ogni volta che si effettua un accesso da un nuovo browser o da un nuovo dispositivo verrà chiesto di inserire il codice di verifica. L’utente lo vedrà comparire automaticamente sugli altri dispositivi Apple di sua proprietà, oppure direttamente sul telefono: per entrare nell’account sarà necessario inserire il codice di verifica.

IOS 9 APPLE, DOWNLOAD DISPONIBILE DA OGGI: COME SCARICARLO E TUTTE LE NOVITÀ ATTESE (MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2015) - Dopo aver visto i nuovi iPhone, l'iPad Pro e la nuova Apple Tv, verrà presentato oggi al mondo iOS 9, l'aggiornamento del sistema operativo di Cupertino per i dispositivi mobili. Il rilascio è previsto a partire da oggi, mercoledì 16 settembre 2015, e il download sarà disponibile per quasi tutti gli iPhone (dal 4S in avanti) e iPad (2-3-4, iPad Air, iPad Air 2 e iPad Mini 1-2-3-4). Per quanto riguarda iPod, l’aggiornamento potrà essere fatto solo per i dispositivi di quinta e sesta generazione. Per effettuare il download basta collegare il proprio smartphone o tablet a un Pc o a un Mac attraverso iTunes che richiederà automaticamente l'aggiornamento, altrimenti è possibile verificare la disponibilità del nuovo iOS 9 attraverso le Impostazioni Generali. Tante le novità attese, a cominciare dalle nuove funzioni multitasking che permetteranno una migliore interazione con iPad: sarà infatti possibile non solo visualizzare ma anche interagire con due app contemporaneamente grazie a Slide Over e Split View. La prima funzione permette di lavorare contemporaneamente in una app senza dover chiudere quella aperta, mentre con la seconda sarà possibile controllare due app una di fianco all'altra e scegliere a quale dare maggiore importanza. Con iOS 9 troveremo poi alcune app aggiornate: alle Mappe verrà aggiunta la nuova vista Trasporti che fornirà informazioni sui mezzi pubblici con tanto di percorsi e indicazioni: "È fatta su misura per ogni città in cui è disponibile, perciò potrai riconoscere facilmente i cartelli e trovare l’ingresso della metropolitana o la fermata dell’autobus", si legge sul sito di Apple.



© Riproduzione Riservata.