BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SKYPE DOWN / Il servizio torna a funzionare: problema risolto?

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Il logo di Skype  Il logo di Skype

SKYPE DOWN, IL SERVIZIO TORNA A FUNZIONARE: PROBLEMA RISOLTO? - Problema risolto, almeno per il momento. Dopo ore di blackout, nel tardo pomeriggio di oggi Skype è tornato a funzionare ed è quindi possibile scambiare messaggi con i contatti ed effettuare videochiamate. In una nota apparsa poco fa sul sito ufficiale, Microsoft fa sapere di aver individuato il problema di rete che dalle 10.20 di stamattina impediva l’uso del servizio in diversi Paesi del mondo, compresa l'Italia, quindi la situazione dovrebbe finalmente essere tornata alla normalità. La notizia è arrivata anche sui vari social e su Twitter, dove da ore gli utenti si stanno scambiando messaggi utilizzando l’hashtag #skypedown.

SKYPE DOWN, È OFFLINE IL SERVIZIO E NON FUNZIONA: IIL PROBLEMA NELLE IMPOSTAZIONI DI STATUS - Skype, di solito una garanzia ma oggi è offline in molti Paesi del mondo e non solo in Italia: ancora sconosciute le cause del blocco, anche se finalmente sembra essere individuata il problema che sta realmente recando problemi a utenti privati e aziende in tutto il mondo. La compagnia per fare chiamate e chattare via internet, acquistata da Microsoft nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari, ha reso noto di aver individuato un problema nelle impostazioni di status, che mostrano se un utente è collegato o meno. Il problema tecnico fa risultare sostanzialmente molti utenti fuori linea anche se sono collegati, e di conseguenza non consente loro di telefonare ma neanche di chetare, elemento chiave per alcune aziende commerciali ed editoriali in vari Paesi. «Stiamo facendo di tutto per risolvere», ammette Skype società che dice come alcuni messaggi nelle chat di gruppo non è stato recapitato, ma nella maggior parte di casi il problema dovrebbe essere risolto. Non risulta però la linea ottimista della compagnia, i problemi continuano a persistere in paesi come Italia, Gran Bretagna, Australia, Usa e Brasile: ma anche Giappone e Thailandia. Insomma il mondo intero: a quando la soluzione del problema, che ad un certo punto si è ipotizzato essere frutto di un attacco informatico?

SKYPE DOWN, È OFFLINE IL SERVIZIO E NON FUNZIONA: ATTACCO INFORMATICO? - Potrebbe esserci un attacco informatico dietro il blackout di Skype che da stamattina risulta fuori uso. Verso le 14.30 la situazione sembrava essere tornata alla normalità, ma pochi minuti dopo il servizio di messaggistica istantanea è tornato offline. Microsoft ha fatto sapere in un tweet di essere al lavoro per risolvere il problema, ma tra le ipotesi che circolano online c’è chi parla di un attacco cosiddetto "DoS" (Denial of service) che gli hacker mettono in atto proprio per mettere fuori uso un sito internet o un sistema informatico. Al momento Skype fa solamente sapere di stare lavorando "per risolvere un problema che impedisce ad alcuni utenti di eseguire l'accesso a Skype. Ci scusiamo per gli eventuali disagi".

SKYPE DOWN, È OFFLINE IL SERVIZIO E NON FUNZIONA: IL PRECEDENTE DEL 2010 - Da questa mattine moltissime aziende in Italia e nel mondo che utilizzano Skype come servizio di chat interna e per gli accordi commerciali, hanno avuto un a brutta sorpresa con il servizio finito offline. Il problema continua a persistere e non c'è "medico" da chiamare per farlo funzionare, solo l'intervento degli addetti di Skype in queste ore al lavoro nella base Microsoft, potrà riportare la normalità e il buon funzionamento di un servizio tra i più usati nel mondo e non solo per le video chiamate che hanno rivoluzionato i rapporti a distanza oltre che gli affari e le videoconferenze. Ma il problema accorso oggi, probabilmente un guasto al server centrale, non è la prima volta che si presente: già nel dicembre del 2010 si presentò un caso analogo con milioni di utenti che non hanno potuto utilizzare Skype per 24 ore intere. Dopo vari tentennamenti della casa di messaggistica e telefonate tra le più famose al mondo che non volevano sbottonarsi più di tanto, si era scoperto che il problema derivava da un errore nella versione 5.0.0.0152 del programma per Windows: in sostanza i server che si occupavano di gestire i messaggi inviati offline, si sono sovraccaricati e hanno iniziato a inviare messaggi in sospeso con un grosso ritardo. Tutte le info derivanti da questo ritardo, ovvero la segnalazione sul browser del giusto orario di invio e consegna, non veniva gestita bene dal server che si è dunque bloccato. Sarà andata così anche questa volta?

SKYPE DOWN, E' OFF-LINE NON FUNZIONA: FORSE UN PROBLEMA AI SERVER - Ancora nessuna novità da Microsoft, al lavoro da questa mattina per risolvere i problemi con il servizio di videochiamate Skype che risulta offline da diverse ore. Sulla pagina ufficiale è stata diramata una breve nota in cui si parla di "un problema sulle impostazioni dello stato", ma ancora non è dato sapere quando il disservizio verrà risolto. Il problema tecnico potrebbe però riguardare i server, perché al momento nessuna versione di Skype sembra funzionare, dalla quella tradizionale all’applicazione per dispositivi mobili, fino alla "Modern" dedicata a Windows. Intanto qualche utente sta iniziando a perdere la pazienza: "Ci si aspetterebbe che Skype facesse qualche dichiarazione ufficiale ai suoi quasi 5 milioni di follower nel disagio", scrive qualcuno su Twitter, mentre altri la prendono fortunatamente a ridere: "#skypedown, perchè il lunedì nessuno dovrebbe lavorare", si legge. E ancora: "Scoprire che non è solo il mio Skype a non funzionare mi rasserena, credo...".

SKYPE DOWN, E' OFF-LINE NON FUNZIONA: LA NOTA UFFICIALE - Skype ancora fuori uso in quasi tutto il mondo. In un tweet apparso poco fa, il software di proprietà di Microsoft ha fatto sapere di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per tentare di risolverlo il prima possibile. In particolare, si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale, il problema riguarderebbe le impostazioni di status: gli utenti non riescono a cambiare il proprio status, tutti i contatti appaiono offline (anche se magari sono collegati) e questo non permette ovviamente di avviare qualsiasi tipo di comunicazione. Skype si scusa per il problema e fa sapere che seguiranno ulteriori aggiornamenti. Clicca qui per il tweet ufficiale

SKYPE DOWN, E' OFF-LINE NON FUNZIONA: ATTIVE SOLO LE CHAT PRIVATE - Problemi questa mattina per Skype, il software di messaggistica istantanea e VoIP di proprietà di Microsoft. Verso le 10 di oggi la connessione è saltata e il servizio risulta irraggiungibile non solo in Italia ma anche in altri Paesi del mondo, come confermano tantissimi utenti che in questi minuti stanno segnalando il problema su Twitter utilizzando l’hashtag #skypedown. In alcuni casi il servizio funziona utilizzando chat tra singoli utenti, mentre le chat di gruppo sembrano essere completamente bloccate. Impossibile quindi inviare e visualizzare i messaggi per motivi ancora non chiari: anche sull’account ufficiale di Skype su Twitter non sono stati forniti aggiornamenti a riguardo. "A quanto pare il lunedì neanche Skype ha voglia di lavorare", scherza qualche utente. "Skype non funziona e io la trovo solo un'ottima ulteriore scusa per non lavorare", scrive qualcun altro. Il servizio è in effetti utilizzato da molte aziende per permettere un rapido scambio di messaggi, quindi il problema tecnico potrebbe creare non pochi problemi.



© Riproduzione Riservata.