BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ASSETTO CORSA / Oggi il gioco per Playstation 4 e Xbox One (oggi 26 agosto 2016)

Pubblicazione:

LaPresse  LaPresse

ASSETTO CORSA, ESCE OGGI IL GIOCO PER PLAYSTATION 4 E XBOX ONE (OGGI, 26 AGOSTO 2016) - Molti prodotti videoludici promettono di ricreare fedelmente l'esperienza di guidare dei veri e propri bolidi da strada, pochi ci riescono davvero. Tra questi ultimi spicca Assetto Corsa, simulatore di guida ideato dall'italianissimo gruppo Kunos Simulazioni. Già dalla metà degli anni 2000 Kunos ha lanciato la sfida ai compatrioti del marchio leader Milestone con netKar e netKar Pro, simulatori multiplayer attraverso i quali il gruppo romano si è fatto conoscere per una grande attenzione proprio al realismo e alla personalizzabilità dei componenti delle macchine disponibili. Dall'esperienza maturata con netKar Pro nasce nel 2012 il progetto Assetto Corsa, che vede una lunga gestazione e un passaggio in Accesso Anticipato su Steam, fino al rilascio per PC alla fine del 2014. Il gioco si è subito imposto all'attenzione di critica e pubblico come un prodotto pesantemente improntato al massimo realismo simulativo. Nel passaggio tra le varie versioni beta giocabili e quella finale, Assetto Corsa ha guadagnato un parco auto composto da oltre 50 tra supercar e auto "normali", con marchi immortali come Ferrari, Porsche, Pagani e Lotus oltre a una piccola e grintosa Fiat 500 Abarth. 

ASSETTO CORSA, ESCE OGGI IL GIOCO PER PLAYSTATION 4 E XBOX 360 - COME FUNZIONA (OGGI, 26 AGOSTO 2016) - Scegliendo tra eventi speciali e un vero e proprio percorso di carriera, fin da subito si viene messi di fronte alle amplissime possibilità di personalizzazione del veicolo scelto. Sospensioni, pneumatici, motore, trasmissione, freni, aerodinamica...tutto è dettagliatamente modificabile per adattarsi al proprio stile di guida. Una scelta volutamente senza compromessi da parte di Kunos, che da una parte potrebbe scoraggiare i casual gamer ma che dall'altra punta a conquistare i più appassionati e meticolosi. Lanciandosi in pista e accendendo il motore si potrà assaporare il vero cuore del prodotto Kunos: una fisica improntata al massimo realismo nella guida, nel dettagliato sistema di danneggiamento dell'auto e nell'altrettanto dettagliata rappresentazione dei circuiti, ottenuta con la tecnologia di rilevamento Laserscan. Pendenze, rilievi, cordoli e curve sono fedelmente riprodotti dai circuiti reali, in primis ovviamente quell'autodromo di Vallelunga nel quale Kunos ha scelto di erigere direttamente la propria sede. Non mancano inoltre ampie possibilità di modding e personalizzazione da parte degli utenti, che potranno creare o importare sia circuiti sia auto per arricchire le opzioni di scelta già disponibili nel gioco. 

ASSETTO CORSA, ESCE OGGI IL GIOCO PER PLAYSTATION 4 E XBOX 360 - CURIOSITA' (OGGI, 26 AGOSTO 2016) - Assetto Corsa è disponibile per PC già dalla fine di dicembre del 2014, mentre l'annunciata versione per PS4 e XboX One arriverà nei negozi e sulle piattaforme online a partire dal 26 agosto. Il gioco sembra davvero mantenere quanto promette per quel che riguarda il realismo simulativo e la possibilità di approcciarsi con numerosi tipi di auto differenti, le quali richiederanno ovviamente stili di guida altrettanto differenziati. Anche il comparto circuiti è realizzato in maniera eccellente grazie alla tecnologia Laserscan, anche se si può notare una certa mancanza di dettaglio per quel che riguarda i modelli a bordo pista. Alberi, tribune per il pubblico e meteo, per esempio, rivelano una cura ancora non ottimale, inferiore a quella maniacale riservata invece a ciò che evidentemente al team Kunos preme di più: offrire un modello di guida quanto più vicino a quello reale. Scopo, peraltro, pienamente raggiunto.

< br/>
© Riproduzione Riservata.