BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Rubriche

VITE PARALLELE/ Gli 80 euro al mese come il rimborso Imu del "cavaliere"?

Silvio Berlusconi (Infophoto)Silvio Berlusconi (Infophoto)

Eccessivo pessimismo? Non credo, perché non è certo la prima volta che l’Italia si trova in una situazione estremamente critica, ma ha sempre trovato il modo di risollevarsi e ripartire. Basti pensare al “miracolo economico” iniziato negli anni ’50, dopo la immane tragedia della Seconda Guerra mondiale. Non a caso, il nostro Paese è stato spesso paragonato al calabrone, che non potrebbe neppure sollevarsi da terra per la sua conformazione, e che pure vola, e bene, facendosi beffe delle leggi della dinamica.

Mi immagino che volare sia più faticoso per il calabrone, viste le sue ali tozze sproporzionate al suo peso, ma lui non vuole rimanere a terra, vuole volare e vola, fregandosene della fatica e dell’aerodinamica. Noi italiani invece ci aspettiamo tutto dall’aerodinamica, il governo, lo Stato, l’Europa, il potente di turno e via dicendo, e rimaniamo a terra. Finché la terra comincia a scottarci sotto i piedi e allora prendiamo il volo e tanto più in alto andiamo quanto più voliamo con gli altri.

Questa è la lezione che viene da quel dopoguerra prima citato, che chi scrive ha vissuto, caratterizzato da contrapposizioni più violente di quelle odierne, ma allora avevamo tutti la voglia e la volontà di non rimanere a terra.

© Riproduzione Riservata.