BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIMISSIONI BERLUSCONI/ 2. Se Silvio ha ancora qualche freccia da scoccare

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Silvio Berlusconi (Foto: Imagoeconomica)  Silvio Berlusconi (Foto: Imagoeconomica)

Napolitano farà il suo dovere istituzionale di battere tutte le strade per verificare se una nuova maggioranza possa dare vita a un governo di fine legislatura. Ma se Lega e Pdl non muteranno posizione, questo esecutivo è destinato a essere sorretto dai peones che non vogliono perdere stipendio e pensione da parlamentare.

Questo per quanto riguarda i numeri al Senato e alla Camera. Poi c’è il programma. Oltre che la richiesta di dimissioni e la minaccia della sfiducia, sarebbe stato opportuno che ieri Bersani avesse aggiunto: «Garantisco che noi porteremo a compimento tutto quello che l’Europa chiede all’Italia e Berlusconi non è stato, e non sarà, capace di fare». Silenzio anche da Casini, Fini, Di Pietro. Non va dimenticato che il maxiemendamento è soltanto una prima tappa nell’opera di risanamento: le riforme imposte dalla crisi sono tante e dolorose.
La troika Bce-Ue-Fmi ripete da giorni che l’agenda italiana non cambierà se dovesse cambiare il governo. Chi si prenderà questa responsabilità? La detronizzazione di Berlusconi rischia di trasformarsi nell’ennesima operazione gattopardesca: cambiare tutto perché nulla cambi. Se fosse così, la politica verrebbe meno al proprio compito.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
09/11/2011 - Gattopardo e cultura Italiana (Domenica Lista)

Putroppo è questo il vero problema dell'Italia un paese bloccato da una classe dirigente e da lobby che non hanno nessun interesse al cambiamento ma sperano e lottano perchè tutto rimanga immutato per poter così mantenere i loro privilegi. Sarà così fino a quando la classe media non sarà arrivata al fondo. La storia ci insegna che è sempre la classe media che accende la miccia...... Sono molto preoccupata per il mio paese e per il futuro dei miei figli uno in grembo peraltro.....