BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Rubriche

SCUOLA/ Arcadio Lobato, un pittore dalla Spagna a Bologna per insegnare ai ragazzi a diventare grandi

marcellino_R375_24ago08.jpg(Foto)

Contemporaneamente Arcadio ed Anna iniziano a lavorare anche presso il centro scolastico La Carovana di Modena, da cui nasce la collana I racconti del Duomo (Ed. Artestampa). Nell’estate 2009 don Andrea Marinzi, insegnante di religione presso la Media Paritaria M. Malpighi di Bologna, incontra Lobato. Don Marinzi, per preparare le proprie lezioni sui grandi uomini dell’Antico Testamento, scrive le loro storie. Perché non usare questi preziosi testi per il lavoro della Bottega?


E così, quest’anno, nel corso di dieci lezioni i dodici giovani apprendisti della Bottega hanno illustrato sotto la guida di Anna e Arcadio "la storia di Abramo, un grande uomo, scelto da Dio per un compito immenso. Noi siamo i suoi figli, il popolo nato da lui, il popolo che Dio ha benedetto come aveva promesso". I nostri ragazzi ci chiedono di aiutarli a diventare grandi: esiste una storia migliore da cui partire per aiutarli in questa impresa?


Come nel Medioevo la Chiesa commissionava importanti opere agli artisti, così oggi: quest’anno, infatti, l’esperienza si è arricchita dell’appoggio della Fondazione Lercaro che tra i fini fondamentali ha proprio la formazione umana e cristiana dei più giovani. Ne ho viste di scolaresche nei musei, ma non ho mai incontrato gruppo di studenti così attenti come i piccoli apprendisti della Bottega in visita alla Galleria Lercaro: osservavano sculture dei grandi del 900 e le disegnavano, dialogando con loro. Uno spettacolo! Così il 29 aprile alle 21 si terrà, presso l’Istituto Veritatis Splendor in via Riva Di Reno 57, la presentazione del nuovo libro realizzato dai ragazzi della Bottega: La storia di Abramo. Io ci sarò.

 

(Benedetto Chieffo, insegnante e illustratore scuola media paritaria “Malpighi” - Bologna) 

© Riproduzione Riservata.