LA STORIA/ Roma e Asia, la conquista di un’impresa in 35 giorni

- int. Eugene Kostuk

Las Mobili è l’azienda capofila del gruppo Las Furniture, del quale fanno parte anche Forsit, Modulo e Metalway, e che come racconta EUGENE KOSTUK è presente in 78 Paesi tra cui la Russia

Las_MobiliR439 La produzione di Las Mobili si è focalizzata sull'arredamento per ufficio

Las Mobili è l’azienda capofila del gruppo Las Furniture, del quale fanno parte anche Forsit, Modulo e Metalway Srl. Tra gli espositori de I Saloni Worldwide Moscow che si sono tenuti nella capitale russa nei giorni scorsi, la società è attiva nell’ex Unione Sovietica dal 1998. Las Mobili è stata fondata nel 1976 da Giulio Pedicone, e si è subito imposta come una delle più importanti aziende italiane che producono mobili per ufficio. Si distingue in particolare per il rapporto qualità – immagine – prezzo. La sua sede principale è a Tortoreto, in provincia di Teramo, e l’intera produzione avviene in Italia, dove conta su ben dodici stabilimenti, per un’estensione complessiva di 250mila metri quadrati di cui 190mila completamente coperti. La rete commerciale del gruppo è presente in 76 Paesi del mondo, dove si caratterizza per la flessibilità nell’adattarsi alle condizioni locali per dare le risposte che si aspettano i diversi mercati. Ilsussidiario.net ha intervistato Eugene Kostuk, importatore ufficiale Las Mobili.

Quali sono le origini del gruppo Las Furniture?

Nascono da Las Mobili , un’azienda al 100% italiana, con la sede produttiva nel Belpaese e una rappresentanza commerciale a Mosca. Quest’ultima segue l’ex Unione Sovietica e in particolare Russia, Bielorussia, Ucraina e Kazakistan.

Come si compone il gruppo?

Oggi il gruppo Las Furniture è composto da quattro aziende. Las Mobili produce mobili per ufficio, Forsit realizza sedie, la società Modulo è focalizzata sulle pareti divisorie, Metalway Srl ci rifornisce delle parti in metallo.

Come è nata Las Mobili e di che cosa si occupa?

Las Mobili è nata come un produttore di arredamento per la casa, e in seguito si è focalizzata soprattutto sui mobili per ufficio. Ha aperto la rappresentanza a Mosca nel 1998, cioè nella fase più acuta della crisi finanziaria asiatica, per rafforzare la sua presenza e portare i nostri prodotti e le nostre idee sul mercato russo.

Perché Las Mobili ha deciso di investire in Russia?

L’azienda è presente in 76 Paesi. Il mercato russo in particolare sta attraversando una fase di crescita intensa, ed è dunque interessante per Las Mobili che ha deciso di investire sulle sue potenzialità.

Quali sono le esigenze del mercato russo nel vostro settore?

Innanzitutto la funzionalità dei mobili per ufficio nei confronti delle necessità del personale. Un cliente russo inoltre dà molta importanza al design, e decide anche in base al prezzo, soprattutto in un periodo difficile come quello attuale.

 

Com’è organizzata la vostra sede di Mosca?

 

Tramite la nostra rete di dealer, che è abbastanza vasta, serviamo diversi tipi di clienti, da quelli più piccoli che hanno soltanto due o tre dipendenti e una reception, fino alle banche russe più importanti, come la prestigiosa Sberbank. La nostra sede di Mosca ha dieci dipendenti, e ci stiamo allargando tanto che presto assumeremo altre tre persone. Le richieste dei nostri clienti sono infatti continuamente in aumento, e il mercato è in crescita.

 

Quali sono le difficoltà che un’impresa italiana incontra sul mercato russo?

 

La mentalità è sicuramente diversa, inoltre a contare molto sono anche le distanze, in quanto la Federazione russa si estende su una lunghezza di 2.500 chilometri. Tra Russia e Unione Europea ci sono anche le frontiere doganali, dove le merci devono pagare delle tasse, e quindi i prezzi aumentano. Questo significa che per un’impresa italiana è più difficile sfidare la concorrenza dei produttori locali.

 

Come è cambiato il mercato russo dal 1998 a oggi?

 

E’ cambiato moltissimo, perché il numero dei produttori locali è cresciuto esponenzialmente rendendo la concorrenza più dura rispetto al passato. Ci sono nuove idee, nuove richieste, ma anche il costo del lavoro è in aumento. L’impegno di Las Mobili è quello di adattarsi continuamente al cambiamento. Rispetto a quando abbiamo iniziato, oggi il mercato è molto più difficile.

 

E voi come state rispondendo a queste difficoltà?

 

Noi offriamo delle condizioni particolari. A differenza di altri produttori italiani, i nostri arredamenti sono convenienti, perché per i nostri clienti anche il rapporto qualità/ prezzo è importante. Lo stesso vale per la rapidità della consegna, che è la nostra forza in quanto riusciamo a raggiungere qualsiasi parte dell’ex Unione Sovietica in tempi molto rapidi . E’ questo il motivo del nostro successo.

 

(Pietro Vernizzi)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie