POLO AUTOMOTIVE/ Open Day all’Its di Lanciano: competenza chiave del lavoro eccellente

- La Redazione

Open Day dell'ITS Sistema Meccanica di Lanciano: studenti protagonisti delle presentazioni ed effetto-competenze al centro della sfida per un lavoro d'eccellenza.

open_day_its Open day ITS Sistema Meccanica

Open day all’insegna delle competenze per l’eccellenza professionale all”ITS Sistema Meccanica’ di Lanciano. I giovani della scuola, nei gionri scorsi, sono stati protagonisti in prima persona, presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Studi di Lanciano, di un un incontro dal titolo ‘Skills for work – Competenze per il lavoro’.

Lo scopo è stato raccontare alla platea come l’ITS Sistema Meccanico abbia consentito di entrare nel vivo dell’avventura imprenditoriale di aziende del territorio come ad esempio Honda, Denso e IMM Hydraulycus. Fondamentale, oltre la didattica, le oltre 800 ore di project work presso aziende di qualità selezionate per fornire ai ragazzi competenze tecniche necessarie per farsi strada in un mercato del lavoro sempre più esigente e competitivo.

Motore primo: la curiosità, che alimenta la passione che anche l’assessore regionale al Lavoro, Marinella Sclocco, ha riconosciuto come “materia” fondamentale e punto di forza dell’ITS di Lanciano, recentemente premiato da Miur tra gli istituti di eccellenza proprio per la sua capacità di legare, con questo ingrediente segreto, il mondo della didattica e quello delle aziende creando, molto spesso, vere e proprie occasioni l’impiego per i ragazzi, che vengono assunti dalle realtà che li hanno ospitati per gli stage.

Ha ribatito il concetto anche il presidente della Fondazione ITS Gilberto Candeloro, che ha definito la scuola come “un ponte verso un buon lavoro”.

Presenti all’incontro anche Gianni Orecchioni, dirigente dell’ITIS Da Vinci-De Giorgio, Marco Mari, direttore delle Risorse Umane di Denso, Ottorino La Rocca di Valagro e il sindaco di Lanciano Mario Pupillo.

Nel corso della giornata è stato presentato il ‘Corso di Tecnico Superiore ler l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici – Tecnico Smart 2015-2017’, un percorso gratuito che forma tecnici smart nel settore delle automotice, della maccenica e della meccatronica. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie