BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Impresa e Artigiani

eKuota/ La startup che riduce le perdite finanziarie delle aziende

eKuota, la tesoreria d’impresa a portata di clic, di cosa si tratta? E' la prima piattaforma on line che aiuta a gestire i rischi finanziari da incassi e pagamenti in valute estere

Immagine dal webImmagine dal web

Ogni azienda è esposta a rischi finanziari derivanti da incassi e pagamenti effettuati in valute estere, dagli acquisti di materie prime quotate, dalle variazioni dei tassi di interesse. eKuota (www.eKuota.com) è la prima piattaforma on line che aiuta a gestire tali rischi, rendendo semplice un mondo complesso. eKuota mette direttamente nelle mani delle aziende gli strumenti tecnologici più evoluti in uso nel sistema finanziario internazionale. Per farlo, ha creato uno strumento potente e user friendly, per raggiungere due fondamentali obiettivi: proteggere l’azienda dai rischi finanziari e minimizzare l’impatto di tali rischi sui bilanci.

La rivoluzione fintech sta ridisegnando il mondo finanziario. Applica metodologie avanzate e nuovi strumenti d’analisi (un generatore di scenari probabilistici testato scientificamente e oggetto di pubblicazioni) resi immediatamente disponibili dal web. Gli algoritmi proprietari di eKuota consentono di determinare l’esposizione al rischio associata alla singola specifica azienda e valutare le strategie di copertura e monitorarne l’efficacia nel tempo. La piattaforma fornisce quotazioni e prezzi dai mercati internazionali relativi a valute, tassi di interesse e materie prime; produce calcoli interattivi per determinare i costi delle coperture finanziare; e infine offre un servizio di alert personalizzato per avere aggiornamenti costanti sui trend di mercato.

Guidato da Laura Oliva, il team di eKuota è composto da un gruppo di professionisti e imprenditori con esperienza pluriennale nel campo della finanza, del mercato dei capitali, del risk management, dei software dedicati a impresa e finanza. La startup fa parte di Speed MI Up, l’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano. È stata selezionata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e Italian Trade Agency ITA/ICE per rappresentare il nostro Paese a “Webit - Digital, Tech & Telco Elite World Congress”. È stata inclusa da Pioneers.io tra le migliori startup europee ed è fra le 8 startup scelte da Codemotion 2014 e da Assolombarda per il progetto strategico “Far volare Milano”. È stata finalista all’Italian Fintech Award 2016.

© Riproduzione Riservata.