BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Tutti i dossier del canale Impresa

LogoTitoloDescrizione
 ECONOMIA & COMPETITIVITA'

ECONOMIA & COMPETITIVITA'

La logistica sta emergendo sempre di più - anche in Italia - come un segmento cruciale dell'economia-Paese. L'efficienza e l'efficacia della filiera distributiva (supply-chain) emergono come fattore competitivo-chiave: sia a monte le per le singole impresa produttrici, sia a valle per il commercio al dettaglio e il consumo finale, La movimentazione dei beni - soprattutto in numerosi comparti del made in Italy come l'agroalimentare - presenta impatti rilevanti non solo in ambito economico, ma nel più ampio contesto sociale: basti pensare alle problematiche legate alla sostenibilità del traffico commerciale nelle grandi aree metropolitane. "Economia & Competitività" è un format di informazione che Number 1 - operatore leader in Italia nella logisitica integrata del grocery - offre ai lettori di IlSussidiario.net interessati a tutte le tematiche d'attualità di un settore sempre più centrale nell'Azienda-Italia.

 EDUCAZIONE AL CREDITO

EDUCAZIONE AL CREDITO

"Educazione al Credito": un nuovo corso per imparare come chiedere e ottenere allo sportellò bancario i finanziamenti per l'impresa. Scoprire e utilizzare le nuove piattaforme di medizione creditizia dopo aver appreso i linguaggi e gli strumenti per accedere al credito: start-up, rating, business plan, gestione dei rischi negli scenari del dopo-crisi.

 SMART ECONOMY

SMART ECONOMY

La meccatronica e la mobilità sostenibile non sono solo ambiti della "New New Economy": costituiscono invece un approccio culturale organico e di frontiera nella ricerca di nuovi equilibri fra economia e società e nella promozione di un corretto utilizzo delle risorse, nella produzione e nella fruizione di beni e servizi. In alcuni luoghi d'eccellenza globali accelera la ricerca tecnologica finalizzata a far evolvere l'efficienza e l'efficacia dei sistemi di trasporto riducendo tutti gli impatti ambientali a vasto raggio: nella propulsione di nuova generazione, nella logistica in territori complessi, nel disassemblaggio e in numerosi altri segmenti critici. Industria e università esplorano in questo universo nuove dimensioni di "economia a rete". 

Il Polo Innovazione Automotive  dell'Abruzzo è uno degli snodi di primo livello del network globale di una particolare "smart economy". Il Polo è presieduto da Giuseppe Ranalli, patron della Tecnomatic: azienda di punta del distretto che associa 70 soggetti fra grandi e medie imprese, istituzioni universitarie, società di servizi. Dal Polo - nato nel 2007 nella Val di Sangro e oggi bacino di 25mila addetti a qualificazione evoluta - diramano numerose iniziative: non ultime quelle nel campo dell'education. "Turn knowledge into value": trasformare la conoscenza in valore è il motto di Tecnomatic, ma comune a un distretto industriale modello nell'Italia centro-meridionale che compete in Europa e nelle altre macro-aree dell'economia globale.    

 Artimondo

Artimondo

Artimondo (www.artimondo.it) è lo shop on line de L’Artigiano in Fiera, la rassegna organizzata da Ge.Fi. - Gestione Fiere Spa. Grazie alla piattaforma di commercio elettronico è possibile acquistare online i prodotti esposti nella più grande mostra-mercato internazionale dedicata all’artigianato (3.045 espositori provenienti da 110 Paesi nel mondo). L’e-commerce, che integra tradizione e innovazione, costituisce un’opportunità per le “botteghe” artigiane che possono affacciarsi sul mercato europeo e mondiale. I prodotti disponibili spaziano dal food all’abbigliamento, dall’arredo alla gioielleria, da salute e benessere all’oggettistica.

 Export

Export

Con una domanda stagnante, a causa soprattutto della politica economica restrittiva messa in atto dal Governo, le imprese italiane continuano a fare i conti con un mercato interno che non le aiuta a crescere. Orientarsi all’export e, in particolare, raggiungere i mercati dei paesi in via di sviluppo diventa quindi un’esigenza per le tante aziende del nostro Paese. In certi casi una sfida in più da affrontare.

 Crisi o ripresa?

Crisi o ripresa?

Lo scoppio della crisi finanziaria, innescata negli Stati Uniti dal crollo della Lehman Brothers e trasformatasi in breve in una recessione economica, è avvenuto ormai da tempo. Eppure lo scenario resta incerto: quando la crisi potrà dirsi superata? Arriverà la ripresa? Quali rimedi usare? I dati degli analisti, le proposte degli economisti, i contributi degli operatori finanziari ed economici, le osservazioni degli imprenditori.

 Etica ed economia

Etica ed economia

«Un puro pragmatismo economico, che prescinde dalla realtà dell’uomo, crea problemi irresolubili. È il momento di vedere che l’etica non è una cosa esterna, ma interna alla razionalità e al pragmatismo economico». Così papa Benedetto XVI nell’intervista concessa ai giornalisti durante il volo verso il Portogallo l’11 maggio 2010. In questo dossier sono raccolti contributi e riflessioni pubblicati sul tema. 

 Economia reale

Economia reale

Prima ancora di porsi il problema di come aiutare le Piccole e medie imprese italiane nella crescita è opportuno compiere una riflessione sulle ragioni della capacità di intrapresa che è nel loro dna. Per questo ilsussidiario.net ha realizzato un reportage sulle nostre imprese, vero pilastro portante dell’economia reale italiana. Le storie, i problemi, le difficoltà che affrontano ogni giorno. E i successi che raggiungono.