Serie A/ Di imprevedibilità, equilibri e fortuna: Spalletti, e se cambiassi modulo?

- Alfredo Mariotti

Serie A, 6^ giornata: il punto di ALFREDO MARIOTTI sul turno di Serie A, che si è giocato in infrasettimanale. I temi principali delle varie partite, con l'Inter che batte la Fiorentina

DAmbrosio_Spalletti_Inter_lapresse_2017 Pagelle Inter Juventus (Foto LaPresse)

E se qualche volta cambiassimo lo schema di gioco? Questa è la domanda che il popolo interista vorrebbe porre a Spalletti. Penso che, oramai, anche l’allenatore più sprovveduto abbia compreso che per bloccare i bauscia basta: controllare Brozovic a uomo, bloccare le linee di rifornimento a Icardi, attaccare sulla sinistra nerazzurra dove il terzino è abbandonato a se stesso. Il modulo 4-2-3-1 non funziona più: non ci sono Pandev ed Eto’o che rientrano. Sic rebus stantibus il centrocampo interista, specialmente nella parte iniziale degli incontri, va in difficoltà mandando in crisi la difesa. Perché non affidarsi ad un 4-4-2 con centrocampo disposto a rombo: Nainggolan avanti e Brozovic a protezione della difesa? Candreva e Perisic potrebbero stare larghi per servire Icardi e Lautaro. Ci sarebbe un maggiore equilibrio e più imprevedibilità. Contro la Fiorentina è andato tutto bene: rigore dalla Var, palo Viola, rete di D’Ambrosio quando pareva che i toscani dovessero raddoppiare da un momento all’altro.

Qualche provvedimento va preso, non si può sperare sempre nel lato B. La Viola è una bella e giovane squadra. Ha in Chiesa un fenomenale punto di forza; il ragazzo deve però smettere di simulare a tutto campo di aver subito falli. A meno che si stia proponendo alla Juve! Chi sta andando a gonfie vele è la 31Bimu. Aumentati espositori e spazio, presenza di FCA con le nuove auto Alfa Romeo, Industria 4.0 presente in tutte le sue sfaccettature e Beppe Bergomi a discutere sulla gestione di un team. Anche l’inaugurazione sarà originale con tavola rotonda in cui il Presidente di Ucimu, Carboniero, il sindacalista Bentivogli e il Presidente di Federmeccanica, Dal Poz, saranno sollecitati a parlare della nuova organizzazione di impresa e del futuro di chi vi opera. Tutti invitati, basta prenotarsi su Bimu.it. Potrete anche partecipare attivamente alle presentazioni che gli espositori effettueranno nell’arena di BIMUpiù.

VINCONO JUVENTUS, NAPOLI E ROMA

Normale amministrazione nel resto del turno infrasettimanale di campionato. La Juve, in un quarto d’ora, ha steso il Bologna. Ronaldo, per ora, mostra di essere un ottimo calciatore ma non certo il campione di un paio d’anni fa. La Maggica si è presa un brodino con i corregionali ciociari; a fine settimana avrà il derby vero contro una Lazio che continua a meravigliare. Se Di Francesco lo perde dovrà abbandonare la panca giallorossa. Il peggiore incontro è stato quello fra la Dea e il Toro: hanno giocato entrambe con una fifa maledetta di perdere e ne è scaturito un gioco così scadente che darebbe diritto agli spettatori di chiedere il rimborso del biglietto. Il Napoli ha preso a calci il Parma è si è allenato per lo scontro decisivo, nel prossimo fine settimana, con i gobbi: se vincono quest’ultimi, il campionato verrà archiviato. Forza ciucci, teniamo vivo l’interesse! Normale vittoria milanista a Empoli. Troppa differenza fra le due squadre. I casciavit già avanti dopo dieci minuti e poi grande impegno nell’attaccare e buttare occasioni. Così fino alla fine del primo tempo; i rossoneri, pur senza Higuain, hanno dominato in lungo e in largo, anche se i toscani un paletto lo hanno preso. Poi, iniziato il secondo tempo,  i milanesi, come accade troppo spesso, entrano in crisi. Le squadre cominciano ad equivalersi, l’Empoli si fa meno timoroso, rigore e pareggio. Finalmente una sorpresa anche in questo turno; tutte le altre partite sono finite con risultati scontati. Fortunatamente il Milan c’è! Dal gioco che esprimono, quando capiranno che la partita si svolge in due tempi ed entrambi vanno giocati, i rossoneri potrebbero divenire la sorpresa del campionato; positiva per i milanisti, negativa per tutti gli altri.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie