FIAT/ Arriva la cassa integrazione anche a Melfi

- La Redazione

Dopo Mirafiori, anche nello stabilimento Fiat di Melfi arriva la cassa integrazione, che sarà dal 20 dicembre al 9 gennaio

Fiat_Catena_MontaggioR400 Foto Imagoeconomica

FIAT – Arriva la cassa integrazione anche a Melfi – Dopo Mirafiori, anche nello stabilimento Fiat di Melfi arriva la cassa integrazione. L’azienda lo ha comunicato oggi ha Fiom, Fiom, Uilm e Fismic. Il provvedimento scatterà dal 20 dicembre al 9 gennaio e riguarderà i circa 5.000 operai che lavorano nell’impianto che produce la Fiat Punto Evo. La decisione è stata presa, ha spiegato la Fismic, per adeguare i flussi produttivi alla domanda del mercato.

La scorsa settimana era stata confermata anche la cassa integrazione per i lavoratori Fiat di Mirafiori. Il provvedimento, in questo caso, partirà dal 13 dicembre fino all’11 gennaio, ma secondo diversi scaglioni a seconda delle linee produttive. In particolare, gli addetti alla produzione della Multipla saranno fermi per tutti il periodo, mentre quelli della Musa e della Idea cominceranno tre giorni dopo e quelli della MiTo si fermeranno dal 20 dicembre al 9 gennaio. Il reparto presse sarà invece fermo dal 16 dicembre al 9 gennaio.

Dalla Fiom si segnala la necessità di un piano industriale circa il futuro dell’impianto di Melfi. Il segretario generale, Maurizio Landini, si dice molto preoccupato per l’aumento del ricorso alla cassa integrazione negli stabilimenti Fiat, perché si corre il rischio che “la testa della progettazione venga spostata negli Stati Uniti”. Landini ha anche chiesto che a luglio “venga dato ai lavoratori un premio non inferiore ai 1.000 euro, visto che quello del luglio scorso non è stato dato”. Questo perché “gli investimenti dell’azienda li hanno pagati anche i lavoratori”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie