BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Tornare a scuola per sopravvivere

scuola_aulalezioneR375_12set08.jpg(Foto)

La programmazione degli interventi dovrà essere possibile anche grazie all’integrazione tra fondi pubblici e privati gestita attraverso gli enti bilaterali. Un esempio è rappresentato da Formatemp, Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato, strumento per la gestione bilaterale della formazione professionale che ha permesso di rendere disponibili le risorse finanziarie destinate a qualificare ulteriormente il lavoro in somministrazione nel sistema delle politiche del lavoro.

 

Principio portante del sistema creato da FormaTemp è la certificazione degli interventi formativi quale strumento volto a garantire ai lavoratori coinvolti l’acquisita formazione. L’ente bilaterale, infatti, rappresenta una valida indicazione di come sostenere politiche di occupabilità attraverso il meccanismo dei voucher formativi: corsi e master gratuiti disponibili su tutto il territorio nazionale, finalizzati all’innalzamento dei livelli professionalità, riqualificazione, aggiornamento e adattamento professionale dei lavoratori in somministrazione. Per poter frequentare i corsi è necessario recarsi presso un’Agenzia per il lavoro, informarsi dell’offerta formativa e, se iscritti all’Agenzia, candidarsi per la selezione ai corsi gratuiti presentando il proprio curriculum.

 

Sulla base delle linee guida per la formazione, l’obiettivo è valorizzare la preparazione professionale, soprattutto degli inoccupati, dei disoccupati e dei lavoratori in mobilità o in cassa integrazione. La bilateralità nel settore è un patrimonio di garanzie per i lavoratori, un modello positivo in grado di fornire, attraverso i fabbisogni e uno stretto legame con il territorio, percorsi di orientamento e formazione che consentono di accrescere la propria professionalità in attesa di nuove opportunità o altre occasioni. A tutti, quindi, conviene mettersi in gioco, aprendo magari a una professione anche lontano dalle proprie aspirazioni, ma pur sempre un lavoro.

© Riproduzione Riservata.