BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

RAI/ Tiziana Ferrario reintegrata alla conduzione del Tg1

Tiziana Ferrario è stata reintegrata alla conduzione del Tg1. Il giudice ha evidenziato una discriminazione politica nei confronti della giornalista

tiziana_ferrrario_tg1R400.jpg (Foto)

La giornalista Tiziana Ferrario è stata reintegrata alla conduzione del Tg1 delle ore 20. La decisione è stata presa dal giudice Maria Gabriella Marrocco, che ha accolto il ricorso in via d’urgenza della giornalista, presentato in seguito alla decisione presa dal direttore del Tg1 di toglierla dalla conduzione. Il giudice ha evidenziato come nei confronti della giornalista  sia stata messa in atto «una grave lesione della sua professionalità per motivi di discriminazione politica a seguito dell'opposizione della stessa alla linea editoriale del direttore Augusto Minzolini».

Secondo il giudice Marrocco, - si legge nella sentenza - «i provvedimenti che hanno riguardato la Ferrario sono stati adottati in contiguità temporale con la manifestazione, da parte della lavoratrice, del dissenso alla linea editoriale impressa al telegiornale dal nuovo direttore, con l'adesione da parte sua alla protesta sollevata dal Cdr e diretta a far applicare nel Tg i principi di completezza e pluralismo nell'informazione e, infine con la mancata sottoscrizione da parte della stessa del documento di censura al Cdr il 4 marzo scorso».