BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

VIDEO/ L’intervista di Sergio Marchionne a Report

Ieri sera Report, il programma di Raitre condotto da Milena Gabanelli, ha dedicato tantissimo spazio a Fiat, con una inchiesta intitolata “AutoAlleanza”

Sergio Marchionne (Foto Ansa) Sergio Marchionne (Foto Ansa)

Ieri sera Report, il programma di Raitre condotto da Milena Gabanelli, ha dedicato tantissimo spazio a Fiat, con una inchiesta intitolata “AutoAlleanza”, che ha riguardato in particolare la fusione con Chrysler e il possibile spostamento della sede del gruppo da Torino a Detroit. E Report ha mandato anche in onda un’intervista a Sergio Marchionne realizzata nel corso del Salone dell’Auto di Ginevra di inizio mese.

«È scoppiato un disastro finanziario che ha messo tutti in ginocchio. La Fiat è riuscita a sopravvivere da sola, vogliamo riconoscerle un po’ di bravura?», ha detto Marchionne, chiedendo di fare qualche complimento a Fiat, invece di “picchiarla” sempre. Sulla possibilità che la sede sia spostata negli Usa, Marchionne ha spiegato che non è stata fatta ancora nessuna scelta, ma ha ribadito che ci saranno diversi centri operativi, tra Italia, Detroit, Brasile e Asia.

Marchionne ha poi spiegato che intende salire al 51% di Chrysler il più presto possibile, meglio prima della quotazione, senza indicare però una tempistica precisa e poi ha ribadito che per ora non intende vendere né Alfa Romeo, né Ferrari. Sul fronte sindacale, Marchionne ha detto di voler «aggiornare la maniera in cui gestiamo gli stabilimenti perché rendano alla pari nel confronto con i concorrenti. Non parlo di Cina, ma di Germania e America». Per questo, dopo Mirafiori e Pomigliano, il nuovo contratto sarà proposto anche a Cassino, Melfi e Bertone.

Quanto alle polemiche sulla sua residenza fiscale in Svizzera, Marchionne ha detto: «Pago le tasse in Italia, e le pago come un lavoratore italiano che vive all’estero».

Alla pagina seguente trovate il link per rivedere la puntata di Report di ieri sera.