BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Da intermediari a consulenti dei candidati

Foto ImagoeconomicaFoto Imagoeconomica

Nonostante questo ruolo venisse richiamato già nel 2003 dal Decreto Legislativo 276, i servizi di candidate management sono nuovi per la quasi totalità delle agenzie, poiché richiedono interventi organizzativi trasversali e una serie di investimenti specifici. In particolare, tra gli aspetti organizzativi occorre richiamare l’importanza della formazione e qualificazione di tutto il personale dedicato ai candidati e alle imprese, la necessità di ridisegnare i processi di reclutamento, selezione dei candidati e i processi di vendita ai clienti di specifici target di lavoratori.

È noto che la presa in carico di lavoratori svantaggiati richieda competenze e abilità specifiche, i servizi da dedicare a questi candidati vanno personalizzati poiché dipendono non solo dai requisiti tecnico-professionali del lavoratore, ma anche dalla sua storia lavorativa, da quante esperienze di lavoro ha avuto e come si è attivato nel mercato del lavoro, in poche parole occorre lavorare sull’analisi delle competenze del candidato. Contestualmente è richiesta la progettazione delle azioni di orientamento e accompagnamento per il lavoratore, fino ad arrivare a iniziative di riqualificazione per adeguare le competenze professionali alle reali necessità delle imprese nel contesto di riferimento.

Riguardo agli investimenti, oltre a un adeguamento dei sistemi informatizzati di candidate management, le attività di marketing e l’implementazione di strumenti di gestione dei lavoratori richiedono budget dedicati, oltre alla necessità di ricorrere a risorse economiche per i servizi specifici da erogare attraverso internet. Le novità legislative infine inducono le agenzie al cambiamento, basta pensare allo staff leasing e ai lavoratori assunti con contratti a tempo indeterminato dall’agenzia per il lavoro: le politiche di candidate management sono requisito essenziale per stabilire il rapporto di lavoro e di natura commerciale con il cliente.

 

(Maria Luisa Cammarata, Direttore Business Delevelopmnet Gi Group)

© Riproduzione Riservata.