BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

IDEE/ Una nuova “regola” per far salire il reddito

Infophoto Infophoto

Per uscire dal guado pure qui occorre cambiare le regole del gioco. Per farlo si deve sospendere l’efficacia normativa di quella compassata dottrina, giusto il tempo per riflettere. Sintetica e cangiante, occorre una nuova regola: reddito per creare lavoro. Dove trovare quel reddito? Nella non retribuita quotidiana pratica del consumo, dove sennò? Là dove vengono impiegate le nostre risorse; nell’esercizio della vita spesa a fare la spesa per smaltire la sovrabbondante offerta di prodotto. Quel lavoro, insomma, che retribuisce l’economia.

Lavoro che crea lavoro, occupazione. Retribuito reddito che compensa redditi insufficienti. Reddito di Scopo, e che scopo: smaltire l’offerta sul mercato. Così si darà corso a nuova produzione, nuovo lavoro; nuovo reddito per riavviare il ciclo economico.

Reddito erogato magari dagli extra-profittatori di profitto; quei Signori che hanno più merci in magazzino di quante se ne possano smerciare e che avranno da compensare chi vorrà smaltire quell’accumulo. Nel frattempo, un sereno Natale.

© Riproduzione Riservata.