BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

DIPENDENTI STATALI/ Baratta (Cisl): prepensionamento per gli over 60? Evitiamo un nuovo caso esodati...

Bondi e Monti (InfoPhoto)Bondi e Monti (InfoPhoto)

Bisogna intanto capire quali siano le procedure di applicazione, perché non vorrei che si ripetesse tutto quello che abbiamo già visto recentemente con la questione dei cosiddetti esodati. Prima di dare un giudizio è necessario capire quali sono le modalità con cui ci si sta muovendo e francamente questo non è ancora stato chiarito. Se ne sta parlando ma ancora non è stata aperta una reale discussione a riguardo.  

Dopo le tante polemiche sulla disparità di trattamento tra dipendenti pubblici e privati, crede che questo possa essere considerato un primo passo verso una parificazione?

Vorrei sottolineare che è vero che nel settore privato si è pagato un prezzo altissimo con pesanti tagli sull’occupazione, ma è anche vero che il sistema contrattuale ha continuato comunque a marciare. Il fatto è che anche il settore pubblico è stato molto colpito, con il blocco del turn over che prevede l’assunzione di una persona ogni cinque che se ne vanno e il fenomeno del precariato anche nella Pubblica amministrazione che coinvolge diverse centinaia di migliaia di persone assunte a termine. Parliamo quindi di tutta una serie di situazioni veramente penalizzanti che di certo non migliorerebbero con un ulteriore intervento di questo tipo.

 

(Claudio Perlini)

 

© Riproduzione Riservata.