BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DISOCCUPAZIONE/ Megale (Cgil): pubblico impiego e patrimoniale, ecco le nostre idee

(Infophoto) (Infophoto)

Sono forme di lavoro che devono trovare un loro percorso di stabilizzazione. Devono essere accompagnate da diritti che, o la legislazione o i contratti nazionali, devono prevedere. In Italia non possono esistere tre mercati del lavoro: quello per il lavoratore stabile, quello per il precario e il mercato del lavoro sommerso e nero.

 

Il segretario generale ha proposto di detassare le tredicesime di lavoratori e pensionati con i soldi recuperati dall’evasione. È fattibile conti alla mano?

 

Siamo in una situazione di recessione piena in cui calano i consumi in proporzione al crollo dei redditi delle famiglie. Sostenere la domanda interna può avvenire solo sostenendo i redditi. E l’unica modalità per farlo è riducendo le tasse sul lavoro.

 

E per chi la tredicesima non sa neanche cosa sia cosa proponete?

 

Non solo andrebbe detassata la tredicesima per i lavoratori dipendenti, che ce l’hanno. Ma dobbiamo immaginare anche una riduzione della tassazione in quota analoga nel periodo natalizio per i lavoratori a progetto. Si tratta di una soluzione propedeutica ad una riforma del fisco che abbatta le tasse sul lavoro.

 

Ma si dice che non ci siano le risorse per farlo…

 

Anzitutto si potrebbe cominciare a destinare a questo uso ogni euro recuperato dalla lotta all’evasione. Siamo maglia nera in Europa quanto a economia sommersa (27% del Pil). Inoltre si potrebbe introdurre l’imposta patrimoniale su redditi e patrimoni oltre gli 800mila euro come fanno in Francia. Una parte di questi proventi potrebbe andare a ridurre le tasse sul lavoro, un'altra a sostenere il piano straordinario per la crescita e l’occupazione. E andrebbe abbassato il limite di tracciabilità da 1000 a 300 euro. Così si potrebbe immaginare di recuperare 30 o 40 miliardi nei prossimi 4 anni. Non saranno i 120 miliardi di evasione ma darebbero comunque risorse utili.

 

Il ministro Passera sta preparando un piano per la crescita. Qualche suggerimento?