BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

PENSIONI/ Costa (Rete Esodati): ecco cosa vogliamo dai partiti e dal prossimo governo

InfophotoInfophoto

Fu bocciata dal governo.

Cosa vi aspettate dal prossimo?

Un attenzione maggiore. Finora, gran parte dei provvedimenti studiati e condivisi dall’intero Parlamento sono stati ostacolati non solo dall’esecutivo, quanto dagli organismi tecnico-burocratici dei vari ministeri e, in particolare, dalla Ragioneria generale dello Stato; la quale, a sua volta, è pur sempre emanazione del ministero dell’Economia e, di conseguenza, è ragionevole supporre che gli indirizzi siano provenuti dal titolare del dicastero. Che, guarda caso, è stato scelto tra i funzionari del ministero stesso. Con il ritorno a un governo che sia realmente espressione del Parlamento e della volontà popolare, si può verosimilmente presumere che la politica tornerà ad orientare le scelte del governo.

Che riscontro ha trovato la vostra lettera?

Per il momento, l’unico che ha inserito nel proprio programma la questione degli esodati, impegnandosi a risolverla, è Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia.

Ingroia afferma che anche Bersani è colpevole della situazione, avendo votato pure lui la riforma delle pensioni.

Tutti hanno qualche colpa; tuttavia, non dimentichiamo che i voti di Bersani sono stati inferiori a quelli del Pdl e che il suo appoggio al governo Monti non è di certo stato convinto come quello dell’Udc.

 

(Paolo Nessi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
04/02/2013 - esodati e contributori volontari. vuoto normativo (gianpaolo grosso)

sono contributore volontario che ha ragg i 40 anni di contrib e 61 anni età e dovrei and nel gruppo dei 55000 se poi non rientro? e non avendo + versato oltre 1 40 rischio di perdere altri mesi di pensione x poi ragg 1 42. ma è legale che io non sappia cosa devo fare x un vuoto o ritardo dispositivo?almeno consentire di recuperare i periodi persi in attesa di risposta inps. infine perchè non si parla di noi nel dibat elettorale e perchè non ci facciamo sentire chiedendo a tutti un impegno x il prossimo governo? grazie gp grosso