BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PENSIONI/ Costa (Rete Esodati): ecco le “grane” per i salvaguardati

Infophoto Infophoto

In riferimento alle domande dei cessati con accordi singoli, hanno detto che chi ha fatto domanda per i 65mila e ha avuto riconosciuto il suo accordo la deve rifare nuovamente è una rilavorazione che va a togliere tempo ad altri casi. Perché non si prendono per buone le risposte che lo stesso Inps con le commissioni ha già dato? Se era valido per i 65mila lo sarà anche per il 55 mila…Si potrebbe fare una verifica solo formale del fatto che ci sia l’accordo e sia conforme al codice civile.  L’inps dovrebbe riprendere i tre decreti e farne uno solo operativo.

 

In questo complicato mare come ci si può orientare?

La bussola secondo me dev’essere quella di dare in primis la pensione a chi è salvaguardato dai tutti e tre i decreti e deve avere la pensione subito. Andrebbe rifatta completamente la graduatoria che l’Inps sta facendo: dev’essere fatta sull’effettiva pensione che uno deve recepire.

 

Come vi muoverete?

Delegati del Pd dovrebbero incontrare Mastropasqua e Fornero su questo tema: la procedura è troppo complessa e andrebbe semplificata.

 

Secondo lei, chi si trova in questa situazione rischia qualcosa?

Beh sì. In questa confusione si rischia che dei casi vengano esclusi per errore e dei casi che non sono da contemplare vengano inclusi. Se è vero che i numeri sono giusti, secondo me tutti quelli che maturano la pensione entro il 5 gennaio 2015 devono essere salvaguardati. I singoli casi poi vengono trattati dall’Inps. Inutile fare graduatorie, escludere qualcuno e costringerlo a un ricorso legale, con il conseguente esborso di denaro (che poi non viene recuperato) e dargli poi gli arretrati.

 

Il problema legato alla decorrenza dal 1° aprile dei fondi di esonero è stato risolto?

La procedura prevedeva che arrivassero delle lettere e molti non l’hanno ricevuta. Detto questo ci sono molte, troppe cose ancora da chiarire.

 

Secondo lei, ora ci sono buone possibilità di avere dei chiarimenti?