BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

IDEE/ La "compagnia" che aiuta chi cerca lavoro

InfophotoInfophoto

6) I lavori da svolgere sono tantissimi. Basti pensare a quanti bisogni insoddisfatti esistono. Per questo invitiamo sempre a farsi carico di qualche problema, a svolgere lavori anche non retribuiti (non è il massimo, ma è meglio di niente), perché il lavoro genera lavoro. Chi svolge attività entra in contatto con altre persone, conosce situazioni, impara a fare, testimonia una flessibilità e una reale volontà di lavorare. Troppe volte ci fermiamo alle strutture e alle regole senza andare a fondo sulla vera natura del lavoro.

Accenno solo a due temi che per brevità non è possibile sviluppare. Nel Vangelo si legge che “tanta è la messe e pochi sono gli operai”. Se seguissimo l’indicazione evangelica potremmo renderci utili in mille modi. Una seconda riflessione è che la rifondazione più significativa del lavoro è stata fatta da San Benedetto che ne ha riqualificato la natura stessa associandolo alla preghiera e alla realizzazione della vera natura umana.

Per una vera ricerca del lavoro anche noi dovremmo imparare ad andare a fondo della questione e non fermarci alla superficie e alle sterili lamentazioni.

© Riproduzione Riservata.