BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

RIFORMA PENSIONI/ E Tfr in busta paga. Rostellato (M5S): stop a obblighi e alla legge Fornero

InfophotoInfophoto

Il problema fondamentale è l’assenza di servizi per le donne. Si deve superare una certa cultura che vede la donna a casa, a curare il focolare domestico. Per generazioni, fino a oggi, ci siamo basati sulla fortuna di contare sui nonni per aiutare le mamme a badare ai figli. Ma questa possibilità, più andiamo avanti, più sarà difficile vederla attuata perché, anche con la riforma Fornero e dunque l’aumento dell’età pensionabile, molti nonni staranno ancora lavorando quando avranno dei nipoti.

 

Veniamo ai contenuti.

La nostra proposta è dunque di garantire più servizi alle famiglie, oltre al fatto di rivedere i confini e la struttura della maternità, dando per esempio la possibilità alle donne di fruirla in modo più flessibile. Per esempio, le dico che molte donne che conosco avrebbero voluto lavorare fino all’ultimo giorno possibile, visto che si sentivano bene. Insomma chiediamo un po’ più di elasticità e l’opportunità di gestire a propria discrezione, e a seconde delle esigenze, quei mesi previsti dalla legge.

 

Poi c’è il rientro a lavoro…

E qui purtroppo, spesso e volentieri, non ricevono il sostegno di cui avrebbero bisogno. Se non hanno la famiglia alle spalle e magari una struttura a cui far riferimento, si trovano a dover scegliere tra lavoro e la famiglia. Una strada facile, veloce e capace di creare anche posti di lavoro, per sopperire a tale problema è quella di dare servizi alla persona da parte di figure professionali ad hoc che lavorano a domicilio, con forti agevolazioni e sgravi fiscali da parte dello Stato. La baby sitter non deve più essere un lusso di pochi, bensì la norma.

 

Le risorse per attuare un progetto del genere ci sono?

Vanno trovate, certo, ma ci sono tante risorse che vengono sprecate o rimangono lì: per esempio, i soldi che vengono versati annualmente per gli assegni dei nuclei familiari non vengono completamente utilizzati. Potremmo partire da lì.

 

(Fabio Franchini)

© Riproduzione Riservata.