BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

IDEE/ Biagi e la "Garanzia" che può aiutare i giovani italiani

Infophoto Infophoto

Biagi sottolineava, quindi, nella stessa sede, come il passaggio fra scuola e lavoro penalizzasse fortemente i nostri giovani e come quello della scuola e quello del lavoro fossero due mondi distanti che, addirittura, si ignoravano. Era già allora, secondo il professore, tutto il sistema della formazione e dell’addestramento professionale a soffrire di carenze strutturali da riformare con l’ambizioso obiettivo di integrare le varie fasi del processo di apprendimento. In un’economia globale - ora ancora di più dopo i drammatici effetti della crisi, che richiede continui adattamenti delle conoscenze - la formazione continua, per i giovani ma non solo, rivestiva, già nel 2001, un ruolo di primo piano per aumentare la produttività dei lavoratori e per potenziare, allo stesso tempo, il loro capitale umano al fine di renderli più “forti” nel mercato del lavoro e di aumentarne la mobilità.

L’analisi della realtà sembra, ahimè, testimoniare che la situazione non troppo è cambiata. Ad esempio, la stessa youth guarantee, a ben vedere, si basa, proprio sull’esigenza di aiutare i giovani a entrare nel mercato agevolando e supportando il più possibile, tra le altre azioni, istituti come i tirocini e l’apprendistato quali strumenti di valorizzazione del capitale umano tesi, in particolare, a facilitare la transizione tra la scuola e il lavoro. Realizzarla bene e reinserire molti giovani nel mercato del lavoro è , quindi, per tutti i soggetti coinvolti un dovere e potrebbe essere, per chi lo ha conosciuto e/o condiviso le idee, il miglior modo per ricordare il prof. Biagi dedicandogli i buoni risultati che, speriamo, il nostro Paese raggiungerà.

 

In collaborazione con www.amicimarcobiagi.com

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
20/03/2014 - commento (francesco taddei)

la legge biaggi è troppo sbilanciata verso le aziende. ti fa passare da un contratto a termine ad un altro. non si costruisce il futuro di un giovane in questo modo. meglio la flex security di ichino.