BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Riforma pensioni,2015 / Tripiedi (M5S): per i lavoratori precoci la nostra proposta è "Quota 40"

Gli edili sono tra i lavori in assoluto più usurantiGli edili sono tra i lavori in assoluto più usuranti

Noi abbiamo scelto di dare la precedenza a questa tipologia di lavoratori, ma questo è solo un primo passo. Sindacati, Confindustria e cooperative erano veramente contenti di questa proposta di legge perché è un’ingiustizia palese il fatto di vedere un muratore di 67 anni su un ponteggio a -10 gradi d’inverno e a +40 gradi d’estate. E lo stesso discorso vale per un asfaltista.

 

Quali altri emendamenti avete presentato per quanto riguarda le pensioni?

Abbiamo presentato diversi emendamenti sulla questione delle ricongiunzioni onerose. Su questo però c’è un problema di carattere tecnico, perché sono stati contingentati gli emendamenti. Il gruppo di M5S si è quindi limitato molto nel presentare modifiche su questo tema.

 

I deputati di M5S voteranno a favore o contro gli emendamenti del presidente Damiano?

Se sono emendamenti di buonsenso noi voteremo sicuramente a favore. Ci sono stati degli emendamenti votati all’unanimità in commissione Lavoro, e adesso vedremo se riusciremo ad approvarli anche in commissione Bilancio.

 

Su esodati e Opzione Donna come voterete?

Voteremo assolutamente a favore degli emendamenti di Damiano. In particolare con Opzione Donna diamo una possibilità in più di scegliere. Anche se un po’ ci dà fastidio il fatto che la donna che sceglierà di andare in pensione con questo metodo dovrà rinunciare al 30% del suo assegno.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.