BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

RIFORMA PENSIONI 2015 - INPS/ Opzione donna e flessibilità, uno sconto può arrivare da 25 fondi interprofessionali

Infophoto Infophoto

Una somma ingente è disponibile per i risparmi che il governo ha realizzato sulla previdenza complementare. Quando noi abbiamo scritto la norma sulla previdenza complementare avevamo immaginato che per il 2012-2015 avremmo avuto 10 milioni di iscritti. Ciascuno di essi sarebbe stato esentato dalle imposte perché aveva sottoscritto i fondi pensione. A oggi però è ancora tutto fermo, e quindi quei soldi che sono stati risparmiati possono essere utilizzati tranquillamente per sostenere forme di pensionamento flessibile. Un’altra cifra è disponibile per la quota assegnata ai 25 fondi interprofessionali, come Fondimpresa e Fondirigenti. Basta unificarli e si risparmiano alcune centinaia di milioni l’anno.

 

In che senso l’unificazione dei fondi interprofessionali garantirebbe dei risparmi?

Un tempo tutti i lavoratori dipendenti versavano all’Inps lo 0,33% del loro stipendio per fondi che servivano alla formazione e alle convenzioni. L’allora ministro Sacconi ha dato la possibilità di destinare questa somma annua da 1,2 miliardi di euro non più all’Inps, bensì ai fondi interprofessionali che la usano per fare formazione. L’utilizzo prevalente di questi fondi non riguarda però la formazione, in quanto quest’ultima dispone già di somme molto ingenti, bensì per le riconversioni industriali e per il sostegno all’occupazione.

 

Per quale motivo i fondi interprofessionali sono così costosi?

Perché per ciascuno di essi c’è un consiglio d’amministrazione, un presidente, un direttore generale e la necessità di pagare gli affitti. Se razionalizziamo il tutto riportandolo in mano all’Inps, è possibile sostenere le misure di pensionamento flessibile. Ovviamente l’età pensionabile non rimarrà sempre a 62 anni: entro due anni arriveremo a 63, poi a 64 anni e quindi come in tutto il mondo a un’età minima di 66 anni.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.