BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

RIFORMA PENSIONI 2015: Il tesoretto Def per sostenere gli over 55?

Riforma pensioni 2015, il tesoretto rilevato nel Def verrà utilizzato per finanziare gli over 55, come auspicato da Boeri? Le ipotesi allo studio. 

INPS (Infophoto 2)INPS (Infophoto 2)

Il tesoretto risultante dal Def, o parte di esso, potrebbe essere utilizzato per sostenere gli over 55 privi di lavoro, come auspicato dal Presidente dell'Inps Tito Boeri. Sono varie le ipotesi allo studio del Governo, che inizierà a discutere sulle possibili destinazioni del tesoretto da 1,6 miliardi già dalla prossima settimana.

Il tesoretto potrebbe essere utilizzato per finanziare il reddito minimo per gli over 55 esclusi dal mercato del lavoro, proposto dal presidente dell'Inps Tito Boeri, o, in alternativa per estendere il bonus Irpef di 80 euro almeno agli incapienti, tutti coloro cioè che percepiscono un reddito imponibile Irpef inferiore agli 8.000 euro, attualmente esclusi dal provvedimento.

Difficilmente il tesoretto verrà utilizzato per aumentare le pensioni minime o per estendere il bonus Irpef ai pensionati (attualmente esclusi dalla misura, a prescindere dal reddito), più probabile che venga utilizzato per rafforzare i nuovi strumenti a sostegno dei disoccupati, tra cui l'AsdI, l'assegno di disoccupazione introdotto a favore di chi ha già percepito la nuova indennità di disoccupazione NaspI, che sostituirà le attuali AspI e Mini AspI a partire dal primo maggio. 

© Riproduzione Riservata.