BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

JOBS ACT/ "L'aiutino" europeo per le riforme di Renzi

InfophotoInfophoto

Troppo spesso le riunioni dei Comitati di sorveglianza sono momenti formali senza sostanza, non si entra in merito, non si discute, non si valuta. Spesso sono delle passerelle, con degli ottimi buffet, quindi rischiano di essere inutili. I Comitati di sorveglianza hanno il compito di sorvegliare, appunto, che i fondi siano spesi bene, che portino dei benefici e che si rispettino le scadenze. Perché questo avvenga, i rappresentanti nominati a far parte dell'organo di sorveglianza devono poter avere dei dati da valutare. 

Troppe regioni non sono in grado di valutare le politiche e gli strumenti attivati, quindi non conoscono il territorio in cui operano, con il grande rischio di sprecare risorse, di non spenderle e di non offrire ai cittadini servizi adeguati ai bisogni. La mancanza di strumenti non può più essere un alibi: ci sono buone pratiche, modelli e strumenti che varie regioni hanno sviluppato e che le Pa possono tranquillamente utilizzare grazie al riuso. La rappresentanza e le responsabilità prevedono la partecipazione attiva, quindi anche proposte operative.

Le grandi riforme del Governo Renzi hanno già la possibilità di essere sperimentate, hanno la possibilità di rafforzare le regioni più deboli a cui vengono assegnati più soldi, e per questo lasciate più sole. Le azioni di sistema con fondi a gestione ministeriale devono creare le condizioni affinché i dispositivi gestiti dalle regioni abbiano un ambito, un contesto di riferimento, non ci siano sovrapposizioni o inutili ridondanze e siano chiari gli obiettivi da raggiungere.

L'avvio dell'attivazione dei fondi strutturali in concomitanza con le riforme è la grande occasione per una discontinuità con il passato, è l'opportunità per affrontare le problematiche del mezzogiorno in modo strutturale e non clientelare, ed è forse la #voltabuona che si ragiona come Paese, e non come sommatoria di iniziative scollegate.

© Riproduzione Riservata.