BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

RIFORMA PENSIONI 2015/ Fedriga: flessibilità senza tagli grazie a "Quota 100"

InfophotoInfophoto

Per cercare di arrivare a una soluzione, abbiamo proposto come mediazione la cosiddetta “Quota 100”. Quando la somma dell’età anagrafica e di quella contributiva raggiunge cioè quota 100, una persona può andare in pensione senza penalizzazioni. La flessibilità però non può essere quella che intende il governo, e che consiste nell’andare a tagliare l’assegno a chi si ritira dal lavoro un po’ prima rispetto a quanto previsto dalla riforma Fornero. Quest’ultima soluzione vorrebbe dire ricattare i lavoratori e fare pagare loro la soluzione del problema.

 

Posto che la riforma Fornero è a costo zero, abolendola si creerebbe un ulteriore buco di bilancio?

L’aumento dell’età pensionabile ha rappresentato dei costi non indifferenti. La questione esodati sta costando decine di miliardi di euro. Ma soprattutto la riforma Fornero ha contribuito in modo determinante all’aumento della disoccupazione giovanile. Mi piacerebbe sapere tutto ciò quanto costa allo Stato dal punto di vista del welfare e dei mancanti introiti perché meno gente lavora. Se si facesse un ragionamento mirato alla crescita, e non semplicemente delle tabelle che vanno bene in astratto, si comprenderebbe che cambiare la legge Fornero non comporterà dei costi particolarmente elevati.

 

Al di là dell’entità, un costo comunque ci sarebbe. Voi dove andreste a reperire le risorse?

La Lega ha messo in campo diverse proposte per recuperare risorse, tra cui l’intervento sui costi standard che era stato approvato durante la scorsa legislatura e che è stato poi bloccato dai governi Monti, Letta e Renzi. Solo in questo modo sarebbero stati possibili recuperi per 20 miliardi. Stiamo inoltre raccogliendo le firme per una tassazione delle costruzioni che vale dai 2 ai 3 miliardi di euro. Con queste misure si riesce tranquillamente ad assorbire la revisione del sistema previdenziale in Italia.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
07/07/2015 - Recuperare risorse per anticipo età pensionabile (giuseppe palombo)

Di tagliare i costi enormi della politica non se ne parla?! Oppure trattasi di demagogia anche per la lega?