BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Concorso cancellieri 2016 / Bando Gazzetta Ufficiale: “dopo 20 anni largo ai giovani” (ultime notizie, oggi 16 dicembre)

Concorso cancellieri 2016, bando su Gazzetta Ufficiale: ultime notizie di oggi 16 dicembre 2016, news live e novità sugli esami e la domanda di iscrizione. La graduatoria post prove d'esame

Concorso Cancellieri 2016 (LaPresse)Concorso Cancellieri 2016 (LaPresse)

Il concorso cancellieri 2016 arriva dopo 20 anni da una selezione analoga. Il Ministero della Giustizia, quando è stato emesso il bando, ha infatti sottolineato in una nota pubblicata sul sito che "gli ultimi bandi di concorso per assunzione per qualifiche analoghe risalgono al 1997. Dopo quasi 20 anni, si inizia pertanto a colmare l’assenza di giovani in grado di raccogliere l’esperienza professionale e le competenze maturate dal personale amministrativo della Giustizia". Il concorso cancellieri 2016 - bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 800 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente giudiziario, Area funzionale seconda, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia - Amministrazione giudiziaria - "è il primo atto del programma di nuove assunzioni previsto dalla legge 161/2016 e segue il decreto firmato lo scorso 20 ottobre dal Ministro Orlando, di concerto con il Ministro Madia, nel quale sono stati indicati i criteri e le priorità per tali assunzioni".

Manca meno di una settimana alla scadenza della domanda di iscrizione al bando di Concorso Cancellieri 2016 - il prossimo 22 dicembre, senza deroga alcuna - e in molti si accalcano sui portali e sui forum giudiziario per provare a capire le ultime specifiche sui 100 posti di palio per Cancellieri. Nei giorni scorsi il Ministero ha pubblicato l’atteso decreto che individua le graduatorie oggetto di scorrimento per l’assunzione di altri 200 assistenti giudiziari (in tutto dunque i famosi 1000 nuovi posti in palio per ruolo di cancelliere). Ma di questi 200 nuovi posti, uno dei profili ricercati sono quelli di 55 posti per Funzionario Informatico: per questo particolare profilo legato al mondo delle cancellerie e dei tribunali, il bando di concorso specifica quali graduatorie di esaurimento PA verranno interessate. «Saranno prese in considerazione per la copertura dei 55 posti di Funzionario informatico sono le seguenti: il concorso pubblico a 30 posti nei ruoli del personale dell’Inps pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, IV Serie speciale, n. 67 del 24 agosto 2007; il concorso pubblico a 20 posti nel ruolo di "funzionario tecnico aggiunto per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifre" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, IV Serie speciale, n. 42 del 29 maggio 2007; il concorso pubblico a 30 posti per il reclutamento di unità di personale di profiloinformatico pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, IV Serie speciale, n. 103 del 31 dicembre 2013; il concorso pubblico per il reclutamento di 17 Funzionari Statistico-Informatici pubblicato nella Gazzetta ufficiale, IV Serie speciale, n. 20 del 13 marzo 2015».

Ancora qualche giorno e il Concorso Cancellieri vedrà i numeri ufficiali di tutti gli aspiranti cancellieri e assistenti giudiziari, passaggio obbligatorio per definire le prove d'esame nel 2017. Dopo l'espletamento delle prove scritte del concorso cancellieri 2016 la commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito, indicando la votazione complessiva conseguita da ciascun candidato, e tenendo conto dei titoli di preferenza a parità di merito ed a parità di merito e titoli. Poi, chiarisce il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con un successivo provvedimento del Direttore generale del personale e della formazione sarà approvata la graduatoria definitiva e saranno dichiarati i vincitori del concorso cancellieri 2016. Il provvedimento di approvazione della graduatoria sarà pubblicato nel sito ufficiale del Ministero della giustizia (www.giustizia.it). L'avviso relativo a questa pubblicazione sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e da quella data decorrerà il termine per eventuali impugnative. I candidati vincitori del concorso cancellieri 2016 riceveranno comunicazione all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione alla selezione. Nel periodo di validità della graduatoria, l'Amministrazione si riserva poi la facoltà di procedere alla copertura dei posti che dovessero rendersi disponibili.

© Riproduzione Riservata.