BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CONCORSO CANCELLIERI 2016 / Bando Gazzetta Ufficiale: nuovo percorso assunzioni e divieti su prove scritte (ultime notizie, oggi 5 dicembre)

Concorso Cancellieri 2016, Bando su Gazzetta Ufficiale: ultime notizie di oggi 5 dicembre, news live e novità su prove scritte e scadenze. Date, info e nuovo percorso assunzioni dello Stato

Concorso Cancellieri 2016 (LaPresse) Concorso Cancellieri 2016 (LaPresse)

C'è grande attenzione per l'avvio del concorso cancellieri 2016, le cui date saranno rese ufficiali solo il prossimo 14 febbraio. Il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale contiene tutte le informazioni utili per chi volesse candidarsi. In generale saranno 1000 i posti a disposizione, tra cui 800 per nuovi assistenti giudiziari tramite bando di concorso e 200 tramite graduatorie della Pubblica amministrazione. Come ricorda il comunicato ufficiale pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia, il bando per cancellieri 2016 rappresenta il primo passo del programma di nuove assunzioni previsto dalla legge 161/2016. Gli ultimi bandi di concorso per assunzione per qualifiche analoghe a quelle richieste con il nuovo bando risale a ben 19 anni fa. Con il nuovo concorso in programma, dunque, l'intento primario è proprio quello di colmare l'assenza di presenze giovani nel personale amministrativo della Giustizia.

Resta tempo fino al prossimo 22 dicembre per presentare domanda per il concorso cancellieri 2016. Il Ministero della Giustizia ha pubblicato infatti nei giorni scorsi il bando per 800 posti a tempo indeterminato per il personale amministrativo non dirigenziale all’interno delle cancellerie (ai quali si aggiungeranno 200 tra gli idonei alle graduatorie delle PA già in corso di validità). Tutti coloro che hanno intenzione di partecipare al concorso cancellieri 2016 possono già iniziare a studiare anche se il calendario delle prove sarà pubblicato il 14 febbraio 2017. Per quanto riguarda le prove nel bando si specifica che durante il loro svolgimento sarà vietato ai candidati "di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione esaminatrice". Inoltre alle prove del concorso cancellieri 2016 non potranno esser portati nell'aula d'esame "carta da scrivere, appunti, libri, opuscoli di qualsiasi genere ed apparecchi che consentano di comunicare tra loro e con l'esterno". Chi contravverrà a questi divieti sarà escluso dal concorso.

© Riproduzione Riservata.