BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CONTRATTI/ Petteni (Cisl): ecco le novità che aiutano lavoratori e imprese

Infophoto Infophoto

In questo modo gli importi non potranno essere pensionabili, cioè non faranno parte del montante su cui si calcola la pensione obbligatoria, ma potranno essere destinati alle forme di previdenza complementare (i fondi pensione di categoria, ad esempio) o anche per i servizi di sanità e assistenza integrativa; in questo senso la decisione spetta ai singoli lavoratori, chiamati a esercitare in modo consapevole le loro scelte in forma autonoma e utile alle proprie condizioni soggettive.

Responsabilità e costruttività, partecipazione e contrattazione e oserei dire anche il sostegno alle forme di sussidiarietà sono parole d’ordine che hanno iniziato a fare capolino nella matassa, spesso confusa, della convivenza comune: alle parti sociali esserne all’altezza, perché le sfide sono sempre presenti nella realtà, basta coglierne la portata e attrezzarsi di conseguenza.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
20/03/2016 - ma vale anche per le micro imprese ? (Emilio Colombo)

qs detassazione dei premi varrà anche per la gran parte delle aziende familiari italiane sotto i 15 dipendenti? sono contento per chi ne beneficerà ma se non è per tutti che valore ha? solo di principio? o c'è sotto il solito giochetto elettorale?