BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

RIFORMA PENSIONI 2016/ Bonfanti (Cisl): così la flessibilità diventa a "costo zero" per la collettività

Ermenegildo BonfantiErmenegildo Bonfanti

La Fnp-Cisl non ha le mani legate. Noi siamo pronti a discutere e a portare proposte che tengano conto di tutti. In quanto sindacalista, non posso neanche immaginare che le legittime aspettative del singolo anziani possano andare contro le aspettative della collettività di tanti giovani disoccupati. Noi siamo in grado con le nostre proposte di mettere insieme le due cose.

 

Se adesso la riforma Fornero non vi va bene, perché quando fu approvata non avete detto niente?

Noi abbiamo criticato fin dall’inizio la riforma Fornero non nel complesso, ma in una serie di aspetti particolari. Oggi tutti si svegliano e dicono quelle stesse cose, mentre noi le avevamo dette già nel 2011. Lo slogan che avevamo coniato all’epoca era: “Noi subiamo questa riforma ma non siamo d’accordo”.

 

Perché la vostra critica era solo parziale?

Forse legittimamente, la riforma Fornero ha fatto risparmiare tanti soldi. Mi domando oggi quei soldi dove siano finiti. L’impegno era che una parte andasse utilizzata per offrire soluzioni alle donne che hanno condizioni diverse sulla pensione. Ma di tutto questo non si è fatto nulla.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
27/03/2016 - dove sono finiti i soldi (marco falini)

Dove sono finiti i soldi risparmiati con la Fornero, si chiede in chiusura. E' molto semplice. Nel fondo salva banche tedesche e francesi (60 miliardi), negli interessi sul debito pubblico pagati ad una banca centrale privata straniera, anziche' (il debito pubblico) essere monetizzato a costo zero. Negli 8 miliardi annui che l'italia paga a bruxelles come contribuente attivo. Solo solo alcune delle uscite che impediscono alla gente di andare in pensione. Il welfare e' solo verso i nostri colonizzatori e gli extra comunitari (voluti da loro), noi si deve solo lavorare e pagare, fino a crepare: questa e' la riforma Fornero.