BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIOPERO OGGI / Rinviato sciopero Trenord a Milano, agitazioni per Trenitalia Toscana: info e orari. Domani sciopera la scuola (oggi, 11 maggio 2016)

Sciopero oggi, mercoledì 11 maggio: rinviato sciopero Trenord, le agitazioni di oggi. Trenitalia in Toscana, Orsa Tpl a Reggio Emilia. Info e orari, motivazioni dei sindacati

Sciopero oggi (Infophoto) Sciopero oggi (Infophoto)

La migliore notizie per lo sciopero che doveva tenersi oggi in Lombardia sul settore ferroviario è che il blocco Trenord è stato del tutto inviato: torna dunque regolare su tutta la linea il traffico ferroviario lombardo, da e per Milano non si avranno noie. Lo sciopero era stato indetto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fast-Ferrovie, Orsa e Cisal e riguardava questione sicurezza per treni, personale e viaggiatori: ebbene ieri in serata è arrivata la comunicazione del rinvio a data da destinarsi dello sciopero che doveva tenersi oggi, mercoledì 11 maggio 2016. Resta attiva la richiesta congiunta dei sindacati a Trenord: «Trenord sta mettendo delle guardie giurate sui treni ma questa è una azione insufficiente per garantire la sicurezza non solo dei lavoratori ma anche dei viaggiatori -, dice Adriano Coscia, membro del l’esecutivo nazione di Orsa - Quanto successo a Gallarate nella notte tra il 9 e il 10 aprile (quando un uomo ha aggredito a bordo treno un ferroviere e un macchinista, ndr) è una questione di ordine pubblico: per questo - continua il sindacalista - è necessario che le istituzioni facciano il loro. Chiediamo che la Prefettura organizzi una cabina di regia per monitorare e intervenire in caso di attacchi alla sicurezza nei treni». Nella giornata di oggi però rimangono attivi due scioperi locali sempre sul settore trasporto, mentre si attende la grande giornata di manifestazioni e agitazioni di domani, 12 maggio, con il mondo della scuola in sciopero contro il Governo e le Prove Invalsi. Per questa giornata invece sono la provincia di Reggio Emilia e la Toscana a presentare alcuni disagi: dalle 15.30 alle 22 sarà in corso un sciopero del personale della Società Seta di Reggio Emilia, con i trasporti pubblici di Reggio Emilia che vedono l’agitazione delle braccia di Osp Orsa e Autocarro Tpl. Dalle 9 alle 17 invece in Toscana è promosso uno sciopero del personale Trenitalia divisione Cargo indetta da Cgil, Cisl, Uil, Orsa Ferrovie e Fast Ferrovie.

© Riproduzione Riservata.