BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIOPERO OGGI, 26 MAGGIO 2016 / Nord ovest Sardegna, protesta di tutte le categorie: info, orari

Sciopero oggi, 26 maggio 2016: agitazioni nel trasporto pubblico locale a Napoli e della polizia locale a Torino. Info e orari delle mobilitazioni di oggi

Immagini di repertorio (Infophoto) Immagini di repertorio (Infophoto)

Anche nel Nord ovest Sardegna si è svolto uno sciopero oggi di tutte le categorie. I lavoratori hanno incrociato le braccia per chiedere alla Regione interventi in ogni settore investito dalla crisi economica: energia, chimica, terziario, trasporti, pubblico. Durante lo sciopero generale c'è stata una manifestazione di protesta a Sassari: il corteo di questa mattina ha visto la partecipazione dei lavoratori provenienti da tutta provincia. L'agitazione è stata indetta dai tre sindacati Cgil, Cisl e Uil. Nel corso della manifestazione anche i commercianti hanno annunciato la chiusura dei negozi in segno di adesione alla protesta. In Piazza Italia si è tenuto poi il comizio dei segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Oriana Putzolu, Michele Carrus e Francesca Ticca. Secondo gli organizzatori, come si legge sul sito dell'Ansa, i lavoratori che hanno partecipato alla manifestazione sono "circa 10mila".

Del trasporto pubblico locale dell'Anm a Napoli. A fermarsi sono gli autobus, la metropolitana linea 1 e le funicolari. L'agitazione è stata indetta dal sindacato Usb: è iniziata alle 9 e andrà avanti fino alle 13. Oggi scioperano anche i mezzi Eav. Queste, come riporta Napolike.it, le fasce garantite. Per quanto riguarda i bus le ultime partenze sono avvenute circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e il servizio tornerà regolare circa 30 minuti dopo la fine della protesta. Per quanto riguarda la Metro Linea 1 l'ultima corsa prima dello sciopero è partita da Piscinola alle ore 9.14 e da Garibaldi alle ore 9.18: dopo l'agitazione la prima corsa partirà da Piscinola alle ore 13.26 e da Garibaldi alle ore 14.06. Per quanto riguarda le Funicolari l’ultima corsa prima dello sciopero c'è stata alle 9.20 e la prima corsa dopo la fine della mobilitazione sarà alle 13.20.

Sono vari gli scioperi oggi nel nostro paese: si tratta di agitazioni a livello locale in vari settori. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale a Napoli previste tre agitazioni aziendali dalle 9 alle 13: sciopero di quattro ore infatti del personale della società Clp, indetto dal sindacato Ors Ugl Autoferrotranvieri e Rsa, e del personale delle società Eav Linee Flegree e Anm, entrambi indetti dal sindacato Osr Usb Lavoro Privato. Nel settore della circolazione e sicurezza stradale da segnalare anche l'agitazione di quattro ore con modalità varie, proclamata da Cub-Trasporti, della Milano Serravalle. Mobilitazione oggi anche della polizia locale. A Torino blocco degli straordinari da oggi fino al 24 giugno con esclusione del periodo dal 31 maggio al 10 giugno: lo sciopero è stato indetto dal sindacato Diccap-Sulpl. A Collegno, in provincia di Torino, gli agenti incroceranno le braccia per l'intera giornata. La protesta è stata indetta dai sindacati Sulpl, Uil-Fpl, Fp-Cgil. Sempre in provincia di Torino si ferma anche la polizia locale di Rivoli per l'intera giornata per la protesta proclamata da Uil- Fpl, Cgil-Fp, Cisl-Fp, Csa.

© Riproduzione Riservata.