BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Sciopero oggi, 1 giugno 2016 / Agitazioni oggi, treni e telecomunicazioni: info e orari

Sciopero oggi, 1 giugno 2016: info e orari. Agitazione dei ferrotranvieri francesi, disagi sui Tgv Italia-Francia: quattro treni soppressi. Aggiornamenti live

Immagini di repertorio (Infophoto)Immagini di repertorio (Infophoto)

Oltre allo sciopero oggi dei treni Tgv Italia - Francia con possibili disagi alla circolazione sulla tratta Parigi- Lione-Torino-Milano, a causa di una protesta dei ferrovieri francesi, si segnala anche un'agitazione nazionale nel settore telecomunicazioni. Oggi mercoledì 1 giugno infatti continua lo sciopero nazionale di Telecom Italia SpA indetto dal sindacato FlmUniti-Cub e iniziato lo scorso 9 maggio. La protesta riguarda il Settore AOA per due ore e i restanti settori per un'ora con il blocco degli straordinari. Lo sciopero è in programma fino al prossimo 7 giugno: fino ad oggi per i Comuni interessati da elezioni amministrative domenica 5 giugno. In Umbria lo sciopero è iniziato lo scorso 14 maggio e andrà avanti fino al 7 giugno, in Sicilia e in Basilicata lo scorso 10 maggio sempre fino al 7 giugno. Termina oggi un altro sciopero nazionale sempre nel settore delle telecomunicazioni, di Telecom Italia SpA. L'agitazione era stata indetta dal sindacato Cisal-Comunicazione ed era iniziata lo scorso 12 maggio: previsto lo sciopero delle prestazioni straordinarie ed aggiuntive del personale open access di 2 ore a fine turno ad esclusione della Regione Lazio e della Regione Umbria dallo scorso 14 maggio fino ad oggi 1 giugno.

Possibili disagi alla circolazione dei treni anche in Italia a causa di uno sciopero oggi dei ferrovieri francesi. Come segnalato infatti da Torinotoday.it alcune organizzazioni sindacali d'Oltralpe hanno indetto una protesta oggi mercoledì 1 giugno, domani giovedì 2 e venerdì 3. La circolazione dei TGV da e per la Francia, nella tratta Parigi- Lione-Torino-Milano, subirà quindi alcune modifiche. Sono quattro i treni che saranno soppressi: il TGV 9241 con partenza da Parigi alle 6.29, il TGV 9245 con partenza da Parigi alle 10.28 il TGV 9240 con partenza da Milano alle 6, il TGV 9244 con partenza da Milano alle 8.45. Circoleranno normalmente invece il TGV 9249 con partenza da Parigi alle 14.27 e il TGV 9250 con partenza da Milano alle 16.08. Sciopero oggi anche nel settore pulizie e multiservizi: i lavoratori della Pfe SpA per quanto riguarda l'appalto di pulizie dell'ospedale di Rivoli, in provincia di Torino, si fermeranno per l'intera giornata. Rientrato invece lo sciopero nazionale nel comparto rifiuti, indetto da Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti lo scorso lunedì 30 maggio e che ha fatto registrare anche ieri in alcune città disagi nella raccolta della spazzatura e della pulizia delle strade.

© Riproduzione Riservata.