BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Sciopero Atm / Revocato, oggi 12 settembre 2016: mezzi fermi a Padova e Rovigo, sospeso stop trasporti Lombardia. Info e orari live

Sciopero mezzi e trasporti, oggi 12 settembre 2016: le agitazioni di giornata, news live e ultime notizie. Stop mezzi a Padova, bus e tram fermi, revocato stop a Milano Atm e in Lombardia

Sciopero mezzi oggi (Foto: LaPresse)Sciopero mezzi oggi (Foto: LaPresse)

La giornata di oggi 12 settembre 2016 doveva essere un giorno di sciopero dei trasporti dall’Atm a Trenord fino ai vari trasporti pubblici locali delle principali città della Lombardia: e invece nulla di tutto questo per fortuna, visto che lo sciopero indetto dalle principali sigle sindacali è stato revocato, o meglio sospeso in attesa dell’incontro con la Regione di mercoledì mattina. Maroni ha convocato infatti i sindacati per discutere delle importanti novità tra contratti e servizi nei prossimi mesi: le sigle dunque hanno fatto un passo indietro momentaneo in attesa delle decisioni e accordi sindacali con la la Regione Lombardia. Intanto anche sul territorio della Brianza viene revocato ogni possibile stop con la mattinata che ha visto il primo giorno di scuola filare liscio senza intoppi di trasporti o mezzi in ritardo: anche qui le sigle hanno fatto sapere come «Le segreterie sindacali confederali dei trasporti sono state convocate dall’assessorato alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione per il 14 settembre ed è quindi rientrata l’agitazione di quattro ore che avrebbe potuto creare disagi anche al ritorno a scuola di molti studenti». 

Oggi, 12 settembre 2016, la città di Padova vede lo sciopero di 24 ore dei lavoratori Sgb, Adl e Sls del trasporto pubblico locale durante il primo giorno di scuola anche in Veneto. Polemiche altissime per la scelta davvero poco infelice dei sindacati di convocare lo sciopero proprio in questo giorno particolare di ripresa dell’anno scolastico e di tutto il traffico tradizionale interrotto durante le vacanze. Busitalia Veneto non garantisce le corse di bus e tram con orario di partenza compreso tra le 8.30 e le 12.30 e dalle 15.30 fino a fine servizio per tutto il Bacino di Padova. Completamente diversa invece l’agitazione per l’area extraurbana di Padova, che vede fermarsi per lo sciopero trasporti le corse tra le 8.30 e le 12 e tra le 14.30 e fine servizio.

Intanto sul versante Lombardia arriva la buona notizia della revoca, o meglio, della sospensione, dello sciopero mezzi a carattere regionale del trasporto pubblico locale e regionale. Da Atm Milano fino a Trenord, sono state bloccate le agitazioni di 4 ore che avrebbero messo in ginocchio la città di Milano e le altre province durante il primo giorno di scuola 2016-2017. In questo caso, le stesse sigle sindacali che avevano indetto lo sciopero lo hanno sospeso perché hanno accettato l’incontro promosso dalla Regione Lombardia per il prossimo 14 settembre: Cgil, Cisl e Uil trasporti faranno sapere eventualmente dopo mercoledì se lo sciopero si terrà in un’altra data oppure se gli accordi saranno stati trovati.

© Riproduzione Riservata.