BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

PAGAMENTO STIPENDI / NoiPA: come accedere al cedolino elettronico (ultime notizie, oggi 14 gennaio 2017)

Pagamento stipendi NoiPA: supplenze scuola, emissione speciale il 18 gennaio. Ultime notizie, oggi 14 gennaio 2017 sui servizi del sistema di gestione dei dati della Pa

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

Il Noipa, sistema di pagamento degli stipendi dei dipendenti della Pubblica amministrazione, garantisce a tutti i lavoratori l'accesso online al proprio cedolino. I dipendenti della Pa, come specificato sul sito, possono infatti scaricare il cedolino dello stipendio attraverso il portale NoiPA del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze. Da questo portale è possibile scaricare non solo il proprio cedolino elettronico, ma anche il CUD e il 730. E le modalità di registrazione al portale sono in vigore dall'1 aprile 2014. E' necessario riferire all’Amministrazione di appartenenza (nel caso di docenti e personale ATA, alla segreteria scolastica) indirizzo e-mail ed eventuale numero di cellulare: questi dati sono inseriti all'interno del Sistema e poi viene inviata una e-mail contenente le credenziali di accesso al portale NoiPA. In seguito è inviato un nuovo messaggio al proprio indirizzo e-mail, o via SMS se comunicato anche il numero di cellulare, attraverso il quale sarà comunicato il PIN identificato per l’utilizzo dei servizi. Per richiedere assistenza o informazioni è possibile consultare il sito web di NoiPA al seguente link: https://noipa.mef.gov.it/assistenza-spt. Per altri chiarimenti e’ possibile rivolgersi all’Amministrazione di appartenenza o direttamente al MEF presso gli Uffici delle Ragionerie Territoriali dello Stato in relazione alla propria provincia (http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/La-Ragione/Organigram/Ragionerie2/).

Per quanto riguarda il pagamento stipendi Noipa dei supplenti della scuola è slittata la data dell'emissione. Il sistema che si occupa del pagamento degli stipendi e della gestione dei dati dei dipendenti della Pubblica Amministrazione ha infatti fatto slittare al prossimo mercoledì 18 gennaio la giornata del pagamento delle supplenze brevi e saltuarie. Inizialmente la data dell'emissione speciale degli stipendi era stata fissata per lo scorso lunedì 9 gennaio. Nella nota del Miur, pubblicata sul sito della Flc Cgil, si specifica appunto che "in data 18 gennaio 2017 è programmata l’emissione straordinaria da parte di Noipa mediante la quale saranno liquidate le spettanze dovute del mese di dicembre 2016 al personale con incarichi di supplenza breve e saltuaria, nonché la liquidazione dei ratei contrattuali non rientrati nell’emissione di dicembre 2016 o autorizzati successivamente alla data del 2 dicembre 2016".

Il sistema di pagamento stipendi Noipa fa registrare dall'inizio del nuovo anno nuove adesioni ai servizi. A partire da gennaio 2017, si legge sul portale, quattro enti entrano a far parte del mondo Noipa. Si tratta di Ente Stazione Zoologica Anton Dohrn, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti Della Laga, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro - ANPAL, Ispettorato Nazionale Del Lavoro. Si incrementa così l'insieme delle amministrazioni che si rivolgono ai servizi stipendiali e di gestione del personale erogati dal ministero dell'Economia e delle Finanze. Il Noipa è un sistema che si occupa della gestione dei dati dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e del loro trattamento economico quindi del pagamento degli stipendi. Il portale Noipa è suddiviso in due aree: una privata, accessibile ai soli dipendenti della Pubblica Amministrazione amministrati del Ministero dell'Economia e delle Finanze, e una pubblica accessibile a tutti coloro che sono in possesso di un pc e di una connessione a internet.

© Riproduzione Riservata.