BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Concorsi pubblici 2017/ Bando Accademia Allievi Esercito: prove d’esame e svolgimento (ultime notizie oggi, 15 gennaio)

Concorsi pubblici 2017, operatori socio-sanitari all'Asst Spedali Civili Brescia. Ultime notizie oggi, 15 gennaio in aggiornamento live sulle selezioni in programma

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

All’interno del concorso pubblico per le Scuole di Allievi Militari nelle accademie, il bando pubblicato su Gazzetta Ufficiale (di cui vi abbiamo dato i dettagli qui sotto) è suddiviso per 4 diverse categorie di allievi ricercati: Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Per quanto riguarda il posto più ambito e cercato, quello nell’Esercito, il concorso per prove d’esame se vinto darà possibilità di ammissione per gli allievi a primo anno di corso nell’Accademia Militare. Il bando con scadenza il prossimo 9 febbraio dovrà essere avere una precisa distribuzione delle prove d’esame: ecco dunque l’espletamento delle seguenti fasi, in ordine di elencazione: «a) prova scritta di preselezione; b) prove di efficienza fisica; c) accertamenti psicofisici; d) accertamenti attitudinali; e) prova scritta di composizione italiana; f) accertamento della conoscenza della lingua inglese; g) prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli  concorrenti  aspiranti  ai  posti  per  il  Corpo Sanitario); h) prova orale di matematica; i) prova orale facoltativa di lingua straniera; l) tirocinio». 

Segnaliamo un altro concorso pubblico per questo inizio 2017: con bando di pubblicazione su Gazzetta ufficiale lo scorso 10 gennaio 2017 - e con scadenza il 9 febbraio 2017 - il Ministero della Difesa ha annunciato un bando di concorso per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze Armate per l’anno accademico in corso. Sono in tutto 386 posti disponibili, suddivisi in questa tripartizione: «a) Esercito: concorso, per esami, per l'ammissione  di  allievi al primo anno di corso dell'Accademia militare; b) Marina: concorso, per esami,  per  l'ammissione  di  allievi alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Navale; c)  Aeronautica:  concorso,  per  esami,  per  l'ammissione  di allievi  alla  prima  classe  dei   corsi   regolari   dell'Accademia Aeronautica; d)  Carabinieri:  concorso,  per  esami,  per  l'ammissione  di allievi al  primo  anno  di  corso  dell'Accademia  militare  per  la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei carabinieri». Solo alcuni dei posti saranno riservati ai già addetti al servizio militare, mentre i requisiti generali sono aperti a tutti i cittadini italiani con 18esimo anno di età compiuto: clicca qui per tutti i requisiti particolari del Concorso Scuole Militari del Lazio

Nella giornata di oggi sono stati lanciati due concorsi pubblici per il 2017 nei settori dell’amministrazione pubblica presso un capoluogho di provincia, Trento: le figure ricercate e i profili idonei al bando per nuove assunzioni riguardano impiegati, funzionari, dirigenti. Vediamoli nel dettaglio: la giunta del comune di Torino ha bandito, con scadenza 15 febbraio 2017, l’indizione di 17 bandi concorso finalizzati all’assunzione di Funzionari Under 32 e Dirigenti. In tutto sono 73 nuovi posti di lavoro con il concorso pubblico provinciale, ecco come sono distribuiti. N. 42 posti per Funzionari provinciali, di cui: n.13 in area amministrativa / organizzativa; n. 13 in area economica / finanziaria; n. 8 in area socio assistenziale / politiche del lavoro; n. 3 in area informatico / statistica; n. 5 in area tecnica civile e urbanistica. N. 15 posti per Funzionari Apss, per i settori amministrativo / organizzativo, economico / finanziario e informatico / statico; n. 16 posti per Dirigenti, per le aree gestione del personale, giuridico amministrativa, tecnico ambientale, sanitaria, sociale e economica.

Con il nuovo anno arrivano anche nuovi concorsi pubblici 2017. All'azienda ospedaliera Spedali Civili di Brescia è stato bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di operatore socio-sanitario. La data di scadenza del bando è il prossimo 16 gennaio. Le materie d’esame riferite al profilo a concorso sono, come si legge sul bando: aspetti giuridici ed etici riferiti alla qualifica di Operatore Socio Sanitario; compiti socio sanitari dell’Operatore Socio Sanitario; tecniche ed interventi igienico-sanitari e di carattere sociale dell’Operatore Socio Sanitario; Disposizioni normative vigenti relative alla prevenzione della corruzione (legge 6/11/2012 n.190); Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 16/04/2013 n.62); Codice disciplinare dell’Azienda (pubblicato nel sito internet aziendale). Le prove d’esame di questo concorso pubblico sono articolate in una prova pratica consistente nell'esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta e in una prova orale che sarà incentrata sulle materie d’esame elencate nel bando.

Per informazioni: http://www.spedalicivili.brescia.it.

Nuovi concorsi pubblici 2017 anche per impiegati amministrativi. Ecco quali sono le selezioni previste, i requisiti richiesti e le informazioni per inviare la domanda di partecipazione. Nel Comune di Andrano, in provincia di Lecce, concorso, per titoli ed esami, per la copertura di un posto vacante di Istruttore Contabile categoria giuridica C1 assegnare all’Area Economico –Finanziaria. La domanda va inviata entro il 20 gennaio 2017. Concorso per titoli ed esami al Comune di Manerba del Garda, in provincia di Brescia, per 2 posti di Istruttore Amministrativo categoria C1 a tempo pieno ed indeterminato, da destinarsi all’area finanziaria, di cui 1 posto riservato al personale interno: le domande devono essere inviate entro il 19 gennaio 2017. Infine nella regione Umbria è stato indetto un concorso pubblico, per titoli e prova orale, per l’assunzione a tempo indeterminato di 34 unità di categoria C, nei seguenti profili professionali: n. 12 Istruttori Amministrativi, n. 10 Istruttori Contabili, n. 4 Istruttore per l’informatica e n. 8 Istruttori Tecnici, con la riserva del 50% dei posti: La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro l’11 febbraio 2017 (clicca qui per tutte le informazioni su questi bandi).

© Riproduzione Riservata.