BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

PIL E LAVORO/ La bufala sul neo-protezionismo di Trump

Donald Trump (Lapresse)Donald Trump (Lapresse)

Un esempio chiarissimo di questo secondo aspetto è Alibaba che già era sbarcato negli Usa in tempi non sospetti, lanciando 11 Main nel 2014, ma dovendo precipitosamente uscire dal mercato dopo poco più di un anno e in seguito ha riprovato con il suo business Cloud, Aliyun, che ha aperto un hub nella Silicon Valley nel 2015. Alibaba ha il problema di una crescita che in Cina si è bloccata e il piano di Jack Ma è di riattivarla vendendo nella madre patria i prodotti americani grazie a vantaggi fiscali da parte del governo. In questo caso, con tutta evidenza il problema non è tanto che il neo-protezionismo attrae investimento, ma che Jack Ma spera di poter ottenere dei vantaggi da un presidente potenzialmente meno attento agli equilibri geopolitici e meno intenzionato a prendere posizione contro la politica cinese di ostacolo allo sviluppo dei player tecnologici americani in Cina. Paradossalmente, quindi, è esattamente il contrario, non è il neo-protezionismo che attrae Alibaba e porta occupazione, ma il disinteresse apparente per la difesa degli interessi economici e geopolitici di un presidente probabilmente isolazionista. 

Lo stesso vale per Marchionne. che ha semplicemente detto che si allineerà alle regole dell'amministrazione Trump (ragazzi che affermazione rilevante!?!) e annunciato un investimento che era già programmato da tempo, ma che nel mutato clima post-elezioni risulta molto efficace (tanta pubblicità a costo zero…), anche perché era già stato comunicato nel luglio del 2016 senza grandi effetti (sottolineando peraltro che l'investimento era subordinato alla concessione di una serie di incentivi statali - chissà che non c'entri con il presidente Trump…).

In conclusione, sebbene io comprenda che i miti dell'età dell'oro, della soluzione magica, della pietra filosofale, del tesoro degli Aztechi, di Roswell e compagnia rappresentano soluzioni facili e consolatorie, adesso indicare il neo-protezionismo, questo, vi prego, no, è troppo! Tanto vale tornare a parlare di stampare la propria moneta che è più divertente.

© Riproduzione Riservata.