BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Concorsi Pubblici 2017/ Servizio Civile Nazionale, bando per 1050 posti da volontari: requisiti e scadenza (ultime notizie oggi, 16 gennaio)

Concorsi Pubblici 2017, Bando Scuole Militari e personale Ata: prove d'esame, numero di posti disponibili e scadenze, le ultime notizie di oggi 16 gennaio 2017. Attesa per concorso bidelli

Concorsi Pubblici 2017 (LaPresse) Concorsi Pubblici 2017 (LaPresse)

È stato pubblicato questa mattina il Concorso Pubblico per il Servizio Civile Nazionale 2017, con un bando per complessivi 1050 posti spari lungo il territorio da nord a sud: sulla Gazzetta Ufficiale è stato dunque pubblicato questo nuovo concorso pubblico, con la seguente distribuzione di posti da volontari per il Servizio Civile. N. 1000 per progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo; n. 20 per un Ente della Regione Sicilia; n. 20 per progetti di Enti della Regione Puglia; n. 4 per un progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena; n. 6 per un progetto di un Ente Nazionale. Stando al testo ufficiale del Bando di Concorso Pubblico per Servizio Civile, i requisiti richiesti sono espressi in 5 punti: «cittadinanza italiana o straniera; età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti; assenza di condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o a pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti contro la persona o relativi a detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata; non aver già prestato SCN, non averlo interrotto prima della scadenza e non essere impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani; non avere in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto prescelto e non averne avuti nell’ultimo anno di durata superiore a 3 mesi». Clicca qui per le informazioni del Concorso Pubblico del Servizio Civile

Si apre la terza settimana di questo inizio 2017 e per i Concorsi Pubblici stilati e pubblicati in Gazzetta Ufficiali è il periodo più intenso per appuntamento e scadenze: già nella giornata di ieri vi avevamo introdotto il nuovo (e plurimo) concorso pubblico per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze Armate per l’anno accademico in corso. Con bando di pubblicazione su Gazzetta ufficiale lo scorso 10 gennaio 2017 - e con scadenza il 9 febbraio 2017 - il Ministero della Difesa ha annunciato un bando di concorso. Sono in tutto 386 posti disponibili, suddivisi in questa tripartizione: «a) Esercito: concorso, per esami, per l'ammissione  di  allievi al primo anno di corso dell'Accademia militare; b) Marina: concorso, per esami,  per  l'ammissione  di  allievi alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Navale; c)  Aeronautica:  concorso,  per  esami,  per  l'ammissione  di allievi  alla  prima  classe  dei   corsi   regolari   dell'Accademia Aeronautica; d)  Carabinieri:  concorso,  per  esami,  per  l'ammissione  di allievi al  primo  anno  di  corso  dell'Accademia  militare  per  la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei carabinieri». Ecco allora in cosa concerne il concorso per la Marina, con lo svolgimento esatto di tutte le prove d’esame: a) prova scritta di selezione culturale  e  accertamento  della conoscenza della lingua inglese; b) accertamenti psicofisici; c) prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli  concorrenti  aspiranti  ai  posti  per  il  Corpo Sanitario Militare Marittimo); d) prove di efficienza fisica; e) accertamenti attitudinali; f) prova orale di matematica (per i  concorrenti  aspiranti  ai posti per i Corpi Vari); g) prova orale di biologia  (per  i  concorrenti  aspiranti  aiposti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo); h) prova orale facoltativa di lingua straniera. 

In questo 2017 i Concorsi pubblici non sono solo in via di risoluzione con le scadenze per presentare domande di immissioni, ma molti ancora sono attesi dopo le promesse dello scorso anno in Legge di Bilancio e nel nuovo pacchetto di riforme della Pubblica Amministrazione. In particolare, è molto atteso il Concorso Ata 2017: il bando in uscita tra fine gennaio e inizio febbraio assegnerà 10mila posti di lavoro nelle scuole italiane. Il personale Ata riguarda Ausiliari Tecnici Amministrativi, ovvero in termine gergale i bidelli: include però anche altre figure, come aziende agrarie, assistente tecnico, assistente amministrativo, collaboratore scolastico, cuoco e infermiere. Il bando di concorso per il personale ATA è atteso nei mesi di gennaio o febbraio (salvo rinvii) e quindi non conosciamo ancora tutti i dettagli in merito: il concorso pubblico Ata vedrà, salvo ripensamenti, le seguenti divisioni di posti di lavoro come riportato da ConcorsiPubbliciNet. suddivisi i 10.294 posti di lavoro: 6949 posti per Collaboratore scolastico; 2103 posti per Assistente amministrativo; 790 posti per Assistente tecnico; 216 posti per DSGA; 87 posti per Cuoco; 81 posti per Addetto azienda agraria; 49 posti per Guardarobiere; 19 posti per Infermiere.

© Riproduzione Riservata.