BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

CONTRATTI STATALI/ Aumento stipendi dipendenti pubblici e rinnovo: ancora attesa per la trattativa all'Aran (ultime notizie oggi 18 gennaio 2017)

Contratti statali, rinnovo e aumento stipendi dipendenti pubblici: la trattativa all'Aran e le nuove regole in vista (ultime notizie oggi 18 gennaio 2017)

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

La questione del rinnovo dei contratti statali è ancora sul tavolo del governo con la trattativa che dovrà essere realizzata all'Aran con i sindacati, dopo la firma dell'accordo quadro tra parti sociali e ministro della Pubblica amministrazione lo scorso 30 novembre. Intanto domani giovedì 19 gennaio è in programma la Conferenza Stato-Regioni. La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano opera nell’ambito della comunità nazionale per favorire la cooperazione tra l’attività dello Stato e quella delle Regioni e le Province Autonome, costituendo la "sede privilegiata" della negoziazione politica tra le Amministrazioni centrali e il sistema delle autonomie regionali. Dunque si tratta della sede in cui, tra le altre cose, il Governo acquisisce l’avviso delle Regioni sui più importanti atti amministrativi e normativi di interesse regionale. Il nuovo Esecutivo però dovrà anche portare avanti il rinnovo dei contratti statali che sono bloccati dal 2009: da sette anni infatti i dipendenti pubblici aspettano l'aumento degli stipendi. Lo sblocco sembrava vicino dopo la firma dell'intesa dello scorso novembre ma ora si attende che la trattativa prosegua all'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.

© Riproduzione Riservata.