BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Concorsi Pubblici/ Anac, bando 20 tirocini: compensi, requisiti e scadenze

Concorsi pubblici: le ultime notizie di oggi, 15 maggio 2017, e gli aggiornamenti. ASL Chiavarese cerca 20 infermieri: bando, requisiti e scadenze. 

Concorsi Pubblici 2017 (Foto: LaPresse)Concorsi Pubblici 2017 (Foto: LaPresse)

Sul fronte die concorsi pubblici pubblicati in serie negli ultimi giorni, segnaliamo un nuovo bando aperto dall’Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione - per 20 tirocini formativi retribuiti (di cui 5 di tipologia curriculare e 15 di tipologia extracurriculare della durata di 6 mesi). Come recita il bando ufficiale prodotto dall’Anac, i tirocini sono volti a favorire come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento delle attività istituzionali dell’Autorità legata alla lotta contro la corruzione nel nostro Paese. A livello di tempistiche, i titocini avranno una durata di 6 mesi e si svolgeranno a Roma, è prevista un’indennità di partecipazione pari a 400 € mensili lordi. Scadenza ultima per presentare la domanda è il prossimo 20 maggio 2017, dunque i tempi non sono amplissimi ancora, con i seguenti requisiti che vanno dunque studiati bene prima di presentare la domanda di iscrizione: «laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico, master universitario di II livello, e/o dottorato di ricerca, presso le Università attualmente convenzionate con l’Autorità Nazionale Anticorruzione conseguiti da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione; la tesi di laurea nonché tutte le tipologie di corsi di cui al presente punto devono afferire alle materie di interesse dell’Autorità». Non solo, età non deve essere superiore ad anni 27 se in possesso di laurea, non superiore ad anni 31 se in possesso di masrer di II livello, non superiore ad anni 33 se in possesso del dottorato di ricerca e infine la tesi di laurea «deve essere stata svolta in una delle materie di interesse dell’Autorità, cioè: trasparenza ed integrità, prevenzione e contrasto della corruzione, diffusione della cultura della legalità, contrasto della criminalità, disciplina dei contratti pubblici, diritto penale dell’economia e diritto penale europeo, cooperazione internazionale in materia penale o criminologia», come riporta il portale ConcorsiPubblici.net. (agg. di Niccolò Magnani) Clicca qui per visualizzare il bando del concorso

L'ASL 4 Chiavarese ha lanciato un bando di concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 20 posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere. Il termine per la presentazione delle domande è l'8 giugno. Nel bando sono stati specificati requisiti generali e specifici per partecipare al concorso. Se le domande di partecipazione dovessero essere superiori a 1600, l'Azienda, tramite ditta aggiudicataria, procederà a prova preselettiva. Ai partecipanti verrebbe, dunque, sottoposto un test basato su una serie di domande a risposta multipla su conoscenza, comprensione ed uso della lingua italiana nel settore professionale specifico, capacità logiche e di ragionamento e cultura generale e/o conoscenze di base delle materie oggetto della prova d’esame. Se, invece, le domande di partecipazione siano ricomprese in un range tra 1500 e 1600 l'Asl si riserva di valutare se procedere alla prova preselettiva con le modalità sopraindicate. Clicca qui per visualizzare il bando del concorso.

C'è ancora tempo anche per partecipare al bando di concorso indetto dal Comune di Pesaro: 14 giugno 2017, questa la data di scadenza. La selezione in questione, per esami, è stata programmata per l'assunzione in regime di orario full time (36 ore settimanali) a tempo indeterminato di due geometri a tempo pieno categoria C, posizione economica C1. Nel bando di concorso è stato specificato il trattamento economico annuo lordo: lo stipendio tabellare iniziale è di 19454,15 euro, è prevista la tredicesima mensilità di 1.621.18 euro, è corrisposta anche una indennità di comparto di 549,60 euro, oltre che un assegno nucleo familiare, se ed in quanto spettante. Le prove d'esame verteranno su vari argomenti, come diritto Costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli Enti locali, nozioni di procedimento amministrativo, anticorruzione e trasparenza, edilizia pubblica e privata, pianificazione urbanistica comuna e sovracomunale. Per maggiori dettagli potete visualizzare il bando cliccando qui.

© Riproduzione Riservata.