BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Concorsi Pubblici/ Ferrovie dello Stato: bando e posizioni aperte, requisiti e scadenze

Concorsi pubblici: le ultime notizie di oggi, 17 maggio 2017, e gli aggiornamenti. Comune di Mantova, bando Polizia Locale: compensi, requisiti e scadenze. Asl Vercelli cerca farmacista

Concorsi Pubblici 2017 (Foto: LaPresse) Concorsi Pubblici 2017 (Foto: LaPresse)

Sul fronte dei concorsi pubblici prodotti e in scadenza nelle prossime settimane, vi segnaliamo molte posizioni aperte in Ferrovie dello Stato, la società gestisce una rete ferroviaria di oltre 16.700 km, di cui 1.000 dedicati all’Alta Velocità. In particolare, nello spazio dedicato del “Lavora con noi”, si scorgono numerosi bandi di concorso per l’assunzione a vari gradi di stipendi e compensi. Si parte da “tecnico manutenzione rotabili” a Bolzano, con Fs che ricerca diplomati ad indirizzo tecnico o industriale, residenti nella provincia di Bolzano. Si passa poi a “specialisti tecnici commerciali, sempre per la provincia di Bolzano, con l’azienda che seleziona diplomati provenienti da  Istituto o Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, Turismo, Scuola Europea, Alberghiero, Ristorazione, Interpreti o Magistrale. Per il Junior Revenue Management invece la Fs di Roma ricerca neolaureati in Scienze Statistiche o Economia. Le scadenze sono tutte nel mese di maggio/inizio giugno, ma per per maggiori informazioni sulle nuove assunzioni in Ferrovie dello Stato è possibile visitare il sito ufficiale nella sezione “lavora con noi“. (agg. di Niccolò Magnani)

La prossima settimana scadrà il concorso indetto dal Comune di Mantova per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C e posizione economica 1. Il 25 maggio prossimo è, infatti, l'ultimo giorno utile per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami. Chi lo supererà lavorerà a tempo pieno e firmerà un contratto a tempo indeterminato. Nel bando di concorso, oltre ai requisiti, è precisato anche il trattamento economico previsto, ovviamente soggetto alle ritenute previdenziali, erariali e assistenziali previste dalla legge. La retribuzione base mensile è di 1.621,18 euro, ma è prevista anche la tredicesima mensilità e ogni altra indennità, se e in quanto spettante. Nel bando di concorso, che potete visualizzare integralmente cliccando qui, è precisata anche una riserva per le categorie di volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito (Volontari in ferma breve di tre o più anni, in ferma prefissata di uno o quattro anni, Ufficiali di complemento in ferma biennale ed in ferma prefissata).

C'è ancora tempo, invece, per partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto dall'Asl "VC" di Vercelli. La scadenza è fissata al 1° giugno, ultimo giorno utile per chi aspira all'assunzione a tempo indeterminato in qualità di dirigente farmacista. Nella versione integrale del bando, disponibile cliccando qui, potete visualizzare tutti i requisiti generali e specifici per partecipare al concorso, oltre che apprendere la procedura per la presentazione online della domanda. Il concorso è per titoli ed esami, quindi è prevista una valutazione dei titoli in possesso e tre prove. La prima è scritta: prevede lo svolgimento di un tema su argomenti di farmacologia o risoluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla materia stessa. Poi c'è la prova pratica, focalizzata su tecniche e manualità peculiari della disciplina farmaceutica messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto. Infine, la prova orale sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. 

© Riproduzione Riservata.