BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Concorso Polizia 2017/ Bando 1148 allievi agenti, pronto domani? Modifiche con la Riforma Madia

Concorso Polizia di Stato 2017 per 1148 allievi agenti: domani la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale? I quiz per esercitarsi in vista delle prove, ultime notizie e aggiornamenti

Concorso Polizia 2017 (Foto: LaPresse) Concorso Polizia 2017 (Foto: LaPresse)

In attesa del bando di concorso atteso in tutta Italia per la scuola di Polizia, emergono le ultime novità arrivate fresche fresche ieri sera dopo il Consiglio dei Ministri. Sono stati emendati e pubblicati tre decreti che modificano in parte gli ultimi dispositivi sul concorso e l’assunzione verso il corso di polizia e di tutte le forze armate italiane. Con il via libero definitivo dell’intera Riforma Madia, si punta in sostanza su tre punti essenziali: ampiamente delle opportunità di progressione in carriera, attraverso la valorizzazione del merito e dell’anzianità di servizio. In secondo luogo, a rendere gli organici corrispondenti alla consistenza del personale in servizio, e in ultimo luogo il punto più importante.

«Elevazione del titolo di studio per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo di base, prevedendo il possesso di titoli di studio universitari per la partecipazione al concorso ovvero per l’immissione in servizio, dopo il corso di formazione iniziale, nelle carriere degli ispettori e dei funzionari e ufficiali», riporta il Sole 24 ore sui testi approvati dal Cdm in tarda serata. (agg. di Niccolò Magnani)

Continuano a susseguirsi le indiscrezioni in merito all'uscita del bando del Concorso di Polizia 2017. In molti fissano la data relativa alla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale a domani, venerdì 26 maggio. La notizia non è ufficiale, ma scopriremo presto se c'è qualcosa di vero. Per ora possiamo dire con certezza che riguarderà la selezione di 1148 allievi agenti e che sarà aperto anche ai civili, di età però compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti. Gli aspiranti candidati, già in ansia in vista delle prove del Concorso di Polizia 2017, stanno già pensando a come prepararsi, ancor prima di leggere dettagliatamente tutte le indicazioni presenti nel bando.

Per esercitarsi si possono utilizzare i quiz ufficiali dei precedenti concorsi, disponibili sul sito del Ministero dell'Interno, gratis e illimitatamente (clicca qui per esercitarti). Da poco è stata resa disponibile l'esercitazione con la banca dati ufficiale del concorso per 559 agenti del 2016, che può tornare utile in vista del nuovo concorso.

Ci siamo, quasi: si avvicina il grande momento, quello cioè della pubblicazione del bando di concorso per allievi agenti della Polizia di Stato. Il concorso, aperto anche ai civili, dovrebbe coinvolgere circa 400mila aspiranti: queste sono le prime stime, ma a disposizione ci saranno solo 1148 posti. Questa differenza enorme obbligherà i candidati a prepararsi e, quindi, a studiare. Esercitarsi con i quiz è importante, perché le domande a risposta multipla saranno determinati.

Un quiz online, però, non basta: bisogna studiare manuali e volumi, quei classici di preparazione ai concorsi. In libreria (anche quelle online) sono già disponibili libri mirati per chi vuole partecipare al Concorso di Polizia 2017 per allievi agenti. La concorrenza sarà spietata, conviene dunque prepararsi al meglio, anche perché il prossimo concorso dovrebbe essere lanciato nel 2020. Quindi questa potrebbe essere una ghiotta occasione per molti.

© Riproduzione Riservata.